Polpette di Polenta al Forno

Quella delle Polpette di Polenta al Forno è una ricetta originale per preparare un Piatto Unico a base di Polenta e Gorgonzola! Facile, gustoso e irresistibile!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Polpette di Polenta al Forno sono un piatto unico davvero originale che vi permetterà di portare in tavola un piatto in grado di stupire grandi e piccini! Inoltre queste Polpette di Polenta al Forno Ripiene di Gorgonzola si possono anche realizzare in comode monoporzioni e servire durante un aperitivo o per un apericena!

Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare queste gustosissime Polpette di Polenta al Forno e lasciare senza parole gli amici a cena oppure tutta la famiglia durante il consueto pranzo della domenica! Inoltre le Polpette di Polenta al Gorgonzola sono anche un perfetto piatto da servire ad una cena vegetariana!

Se cercate altre Ricette con la Polenta, vi consigliamo di provare anche la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato, la Polenta e Ragù e gli Stick di Polenta! E ora ecco la ricetta delle Polpette di Polenta al Forno!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Polpette di Polenta al Forno?

  1. Per preparare le Polpette di Polenta al Forno iniziate preparando la Polenta e, dopo la cottura fatela intiepidire. Imburrate con cura una pirofila da forno, e quando la polenta sarà abbastanza tiepida, con l'aiuto di un cucchiaio o di un Dosatore formate delle pallina di medie. Ungetevi leggermente le mani, prendete le palline una alla volta e aiutandovi con il pollice praticate un incavo, riponetevi all'interno un po' di gorgonzola (o altro formaggio filante a piacere) e riformate la polpetta. Disponete tutte le polpette nella pirofila, spolverizzate con abbondante parmigiano, qualche noce di burro e poi cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Una volta ben dorate le vostre Polpette di Polenta al Forno saranno pronte per essere servite in tavola ben calde!

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Gorgonzola con qualsiasi Formaggio abbiate a disposizione!

– Consigli

Se utilizzate polenta avanzata che è già fredda ricordatevi di ungervi per bene le mani e creare le polpette a mano. Per rendere le vostre Polpette di Polenta al Forno potete versare nella pirofila, prima di disporre le polpette, uno strato generoso di Besciamella.

– Come Conservare le Polpette di Polenta al Forno

Le Polpette di Polenta al Forno vanno rigorosamente consumate al momento, se avanzate si conservano in un contenitore ermetico.