Pollo con Pomodoro e Funghi

Il Pollo con Pomodoro e Funghi è un secondo piatto semplicissimo che vi permetterà di portare in tavola con una sola ricetta anche il contorno. Prepariamolo insieme!

Ricetta Pollo Con Pomodoro E Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pollo con Pomodoro e Funghi è un secondo con contorno dal tipico sapore autunnale, che si caratterizza per un sugo corposo e denso, particolarmente gustoso, grazie alla cottura a fuoco basso che permette agli ingredienti di insaporirsi a vicenda.

Per questa Ricetta del Pollo con Salsa ai Funghi abbiamo optato per i fusi di pollo, ma a piacere potrete usare anche delle fettine di petto di pollo, seguendo i medesimi passaggi, oppure delle sovracosce di pollo aumentando di altri 10-15 minuti il tempo di cottura totale.

Ideale per una cena tranquilla in famiglia i Fusi di Pollo con Sugo ai Funghi sono perfetti anche quando si ospitano amici a cena, perché sapranno mettere d’accordo i palati di tutti. Il nostro consiglio è di servirli con una buona dose di pane, magari bruscato, con cui poi fare una golosissima scarpetta nel piatto.

Inoltre il Pollo Funghi e Pomodoro è un ricetta davvero comoda e pratica perché può essere preparato in anticipo, lasciato cuocere lentamente a fiamma bassa ed eventualmente riscaldato al momento di servirlo in tavola.

Se siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci con pollo date un’occhiata a queste preparazioni golose: Fusi di Pollo e Pancetta, Pollo alla Birra, Cosce di Pollo in Padella con Pomodorini e Olive, Pollo ai Funghi in Padella e Cosce di Pollo Arrosto con Pomodorini.

E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme questo succulento Pollo con Pomodoro e Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo con Pomodoro e Funghi?

  1. Per preparare il Pollo con Pomodoro e Funghi cominciate con il rosolare in padella i fusi di pollo con un filo di olio EVO e lo spicchio di aglio. Nel frattempo pulite i funghi rimuovendo la base terrosa e passando un panno umido sulla loro superficie per eliminare eventuali residui, poi tagliateli a tocchetti.
  2. Quando il pollo sarà ben rosolato, sfumate con il vino banco e una volta evaporato aggiungete i funghi. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace.
  3. A questo punto eliminate lo spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro, l'alloro, il rosmarino, il concentrato di pomodoro, rimestate bene il tutto e abbassate la fiamma. Regolate di sale e pepe e fate cuocere con il coperchio per circa 30-40 minuti.
  4. Appena il pollo sarà ben cotto, togliete il coperchio e fate restringere il sugo. Il vostro Pollo con Pomodoro e Funghi è pronto per essere servito in tavola!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per questa ricetta potrete usare dei Funghi Freschi (Champignon, Porcini o un mix di funghi) dei funghi surgelati oppure dei Funghi Secchi. Se amate il sapore delle erbe aromatiche fate rosolare i fusi di pollo insieme a un rametto di rosmarino, della salvia o dell'alloro e rimuoveteli prima di aggiungere la passata di pomodoro. Per rinfrescare il sapore del piatto potrete completarlo a piacere con un trito di prezzemolo fresco.

– Consigli

Vi consigliamo di rosolare i fusi di pollo a fiamma viva e fino a renderli ben dorati, perché una volta aggiunta la passata di pomodoro questo passaggio non sarà più effettuabile e rischiereste di ottenere l'effetto di "pollo lessato". Per evitare di ritrovare le foglioline del rosmarino nel sughetto potete utilizzare i rametti dopo averli privati dagli "aghetti".

– Come Conservare il Pollo con Pomodoro e Funghi

Il Pollo con Pomodoro e Funghi si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, fino a 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatelo qualche minuto al microonde oppure in padella aggiungendo un goccio di acqua o un filo d'olio.

Lascia un commento