Pollo alla Birra

Il Pollo alla Birra è un secondo piatto che unisce al sapore della carne di pollo quello della birra! Facile da preparare, è perfetto per una cena con gli amici

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Pollo alla Birra è un gustoso secondo piatto di carne che sicuramente conquisterà il cuore di tutti gli amanti della bionda più famosa del mondo. Questo pollo si prepara in modo davvero semplice e veloce ed è perfetto da cucinare per una serata con gli amici. Il pollo è un tipo di carne che solitamente piace a tutti e questa ricetta piacerà di sicuro perché è diversa da quelle che solitamente si propongono. Se invece preferite servire anche qualcosa di più classico, potete aggiungere la menu il Pollo al Curry, il Pollo alla Romana e il Pollo alla Cacciatora!

Per preparare il Pollo alla Birra potete scegliere la parte del pollo che preferite e ottenere con una sola ricetta tanti piatti simili, ma differenti: possiamo ad esempio cucinare le Cosce di Pollo alla Birra, i Petti di Pollo alla Birra, i Bocconcini di Pollo alla Birra o i Fusi di Pollo alla Birra, tutto con la stessa ricetta! E ora scopriamo subito come preparare il Pollo alla Birra!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pollo alla Birra?

  1. Per preparare il Pollo alla Birra pulite con cura il pollo, tagliatelo a pezzi e fatelo rosolare per 10-15 minuti in una casseruola con un filo di olio d'oliva e lo spicchio d'aglio. Continuate la cottura a fuoco basso e con coperchio per altri 15-20 minuti avendo cura di rigirare ogni tanto i pezzi di pollo. Quando il pollo risulterà ben dorato alzate la fiamma versate la birra e fate evaporare la parte alcolica.
  2. Aggiungete i rametti di rosmarino, coprite e terminate la cottura. Pochi istanti prima del termine della cottura aggiustate di sale e alzate la fiamma così da permettere al sugo di ritirarsi e agli zuccheri della birra di caramellare. Una volta ottenuto un bel sughetto viscoso, una bella caramellizzazione dei pezzi di pollo, spegnete e servite il vostro Pollo alla Birra ben caldo

– Varianti e Alternative

Per rendere il vostro Pollo alla Birra ancora più sfizioso vi consiglio negli ultimi minuti di cottura con un po' di peperoncino in polvere oppure usare un'olio aromatizzato al peperoncino. Vi darà quel tocco di piccantezza che non guasta mai!

– Consigli

Se volete ottenere un sugo più cremoso vi consiglio di infarinare i pezzi del pollo prima di iniziare la cottura

– Come Conservare il Pollo alla Birra

Il Pollo alla Birra si conserva per 1 giorno in frigorifero. Non consiglierei la congelazione.