Fusi di Pollo e Pancetta

I Fusi di Pollo e Pancetta sono un secondo piatto saporito e invitante ideale da servire per una cena in compagnia degli amici. Vediamo come realizzarli!

ricetta-fusi-di-pollo-e-pancetta
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Fusi di Pollo e Pancetta sono un secondo piatto di carne semplice da realizzare ma davvero gustoso e saporito. Nessuno riuscirà a resistere a questa ricetta: perfetti da portare a tavola durante una cena in famiglia oppure tra amici, i fusi di pollo sono un piatto ottimo e amato da tutti quanti, grandi e piccini!

Questo taglio di carne bianca viene spennellato con dell’olio aromatizzato con un trito di erbe aromatico e poi avvolto in delle fette di pancetta affumicata: la cottura in forno farà sprigionare un miscuglio di aromi e accentuerà ancora di più il contrasto della pancetta croccante con la carne tenera del pollo.

Le Ali di Pollo Piccanti al Forno, il Pollo alla Senape, il Pollo alla Birra, il Pollo al Miele e tante altre ricette simili a quella di oggi vi stanno aspettando sul nostro sito ma, ora, non perdiamo tempo: cuciniamo insieme gli irresistibili Fusi di Pollo e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fusi di Pollo e Pancetta

  1. Per preparare i Fusi di Pollo e Pancetta iniziate lavando il pollo sotto acqua corrente fredda e asciugatelo con un canovaccio pulito. Private ogni pezzo della pelle e praticate quattro tagli verticali alla stessa distanza tra di loro: tritate con una mezzaluna le erbe aromatiche precedentemente lavate all'interno di un vasetto, copritele con dell'olio e fatele marinare per una mezz'oretta.
  2. Spennellate quindi con cura i fusi con la marinatura e avvolgeteli in un paio di fette di pancetta coprendoli totalmente. Riponete il pollo in una teglia adatta alla cottura in forno, cospargeteli con olio evo, unite l'aglio, un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia prima di salarli e versarvi infine il vino.
  3. Infornate il tutto a 180°C per circa 50 minuti controllando saltuariamente la cottura della carne che dipenderà comunque dalla sua grandezza. Durante la permanenza in forno bagnate il pollo irrorandolo con il suo stesso sugo di cottura e, una volta pronti, sfornate i vostri Fusi di Pollo e Pancetta avendo cura di servirli ancora ben caldi.

– Consigli

È importante bagnare la carne con il fondo di cottura durante la permanenza in forno in quando la carne bianca del pollo tende a seccarsi.

– Come conservare i Fusi di Pollo e Pancetta

Conservate in un contenitore di plastica ben chiuso e con il sugo di cottura riposto in frigorifero i vostri fusi per al massimo un paio di giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare il pollo.

– Varianti e Alternative

Al posto della pancetta potete utilizzare bacon, prosciutto crudo o speck per avvolgere i fusi e donare alla ricetta un tocco personale.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

ricetta-crostata-alle-pere-cotte-e-vino

Crostata alle Pere Cotte e Vino

Fumetto di Crostacei

ricetta-fumetto-di-crostacei