Pasta al Ragù con i Funghi

La Pasta al Ragù con i Funghi è una gustosa Pasta Autunnale ricca di gusto perfetta per il pranzo della domenica o per una cena durante la stagione autunnale o invernale. Una ricetta che amerete fin dalla prima forchettata.
Ricetta Pasta al Ragù con i Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta al Ragù con i Funghi è una gustosa Pasta Autunnale della tradizione che vede l’incontro del condimento più amato al mondo Il Ragù di Carne con uno degli ingredienti principali della stagione autunnale, i Funghi.

Con la nostra Ricetta della Pasta al Ragù con i Funghi porterete in tavola delle gustosissime Tagliatelle al Ragù con i Funghi perfette per un pranzo o una cena durante le fredde ed umide giornate autunnali o invernali. Un Primo Piatto con i Funghi che conquisterà sicuramente voi ed i vostri ospiti fin dalla prima forchettata. A piacere potrete scegliere se utilizzare Funghi Freschi, Funghi Secchi o Funghi Surgelati per ottenere comunque in tutti i casi una Pasta ai Funghi perfetta.

Pubblicità

Noi abbiamo optato per un Mix di Funghi Surgelati che, grazie alla varietà di funghi presenti, garantisce un gusto unico e variegato così potrete ottenere un Ragù con i Funghi Porcini, con i Funghi Chiodini, Funghi Gallinacci ecc.. una vera esplosione di sapori.

Potete accompagnare a piacere queste Tagliatelle al Ragù con i Funghi con una bella spolverata di Grana Padano o Parmigiano Reggiano, e, per dare un tocco di freschezza, un po’ di prezzemolo fresco tritato.

Altre Ricette per la Pasta con i Funghi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta al Ragù con i Funghi iniziate preparando il Ragù con i Funghi facendo un trito sedano, carote e cipolle e fatelo soffriggere in una pentola con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le verdure avranno soffritto aggiungete la carne macinata.
    Ricetta Ragu Con Funghi 1
    Ricetta Ragu Con Funghi 2
  2. Salate, pepate e fate rosolare a fiamma vivace sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco (o a piacere vino rosso).
    Ricetta Ragu Con Funghi 3
    Ricetta Ragu Con Funghi 4
  3. Aggiungete i funghi surgelati e fate cuocere mescolando per bene fino a quando non si saranno leggermente inteneriti.
    Ricetta Ragu Con Funghi 5
    Ricetta Ragu Con Funghi 6
  4. Unite ora un cucchiaino di concentrato di pomodoro, la polpa di pomodoro, un po di rosmarino, qualche foglia di salvia, un pizzico di zucchero, mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco dolce per 1 ora circa.
    Ricetta Ragu Con Funghi 7
    Ricetta Ragu Con Funghi 8
  5. Quando il ragù sarà pronto cuocete le tagliatelle in abbondante acqua calda salata, scolatele al dente, aggiungetele al ragù e mescolate per bene.
    Ricetta Pasta Al Ragu Con Funghi 1
    Ricetta Pasta Al Ragu Con Funghi 2
  6. Una volta amalgamate per bene le tagliatelle con il ragù ecco che la vostra Pasta al Ragù con i Funghi è pronta per essere servita e gustata accompagnata da una bella spolverata di Grana Padano grattugiato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Al Ragu Con I Funghi

Consigli

Per questa tipologia di ragù consigliamo di utilizzare una pasta lunga come Tagliatelle, Pappardelle, Fettuccine o Reginette. Potete però utilizzare il formato di pasta che più apprezzate.

Conservazione

La Pasta al Ragù con i Funghi si conserva in frigorifero per un giorno senza nessun problema. Potete poi riscaldarle in padella con un filo di olio d’oliva.

Pubblicità

Commenti