×

Pasta al Forno

La Pasta al Forno è un goloso e ricchissimo piatto, tipico della tradizione culinaria italiana. Oggi la prepariamo con ragù di carne, besciamella e mozzarella filante.
Ricetta Pasta al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Pasta al Forno è un piatto classico della nostra tradizione culinaria, una ricetta a cavallo tra una tradizionale Lasagna e una pasta pasticciata, ma cotta al forno.

Ovviamente non c’è una sola Ricetta della Pasta al Forno, ma ne esistono infinite varianti, diventando così una perfetta Ricetta Svuota Frigo per utilizzare tutti gli avanzi in un’unica gustosa preparazione. Quella che vedremo oggi è una classica Pasta al Forno con Besciamella, arricchita dal sapore intenso del ragù di carne e dalla nota filante della mozzarella.

Ideale per un tradizionale pranzo domenicale, la Pasta al Forno con Ragù è perfetta anche da servire in caso abbiate ospiti a cena, perché la sua praticità è che può essere preparata anche con largo anticipo e cotta poi una mezz’oretta prima di servirla. Nessuno saprà resistere alla croccante gratinatura e alla cremosità del condimento di questa Pasta al Forno Semplice. La richiesta del bis è assicurata!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Pasta al Forno vi consigliamo di preparare la ricca Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno, la Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia, la Pasta al Forno con Salmone e per una versione ricca di verdure la Pasta al Forno Vegetariana.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una ricca e gratinata Pasta al Forno con Ragù e Besciamella!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e condite la pasta con metà del sugo, 3/4 della mozzarella, 3/4 del parmigiano e metà della besciamella e mescolate bene.

  2. Prendete una pirofila o una teglia e formate un primo strato di ragù sul fondo. Versate la pasta condita sopra al ragù e poi ricopritela con la restante salsa, la restante besciamella e la mozzarella e spolverizzate con il parmigiano.

  3. Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Tenete la Pasta al Forno fuori dal forno per qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla.

    Ricetta Pasta Al Forno

Varianti e Alternative

Come abbiamo accennato esistono diverse versioni della Pasta al Forno, ad esempio potrete decidere di preparare un ragù con i piselli, di aggiungere altri formaggi come la provola, la scamorza affumicata o il Gouda oppure di inserire nel ripieno anche dei salumi come il prosciutto cotto e il salame o ancora della salsiccia ripassata prima in padella.

Consigli

Per preparare la Pasta al Forno, vi consigliamo di scolare la pasta piuttosto al dente, perché poi finirà la cottura in forno insieme al condimento, in questo modo non si sfalderà quando andrete a servirla. Inoltre, al contrario delle lasagne, il ragù della Pasta al Forno dev’essere abbastanza denso, perché dovrà avvolgere bene la pasta.

Conservazione

La Pasta al Forno si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In alternativa si può surgelare, già porzionata, e conservarla fino a 2 mesi.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.