Vai al contenuto

Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci

Scopri la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci, un pasticcio cremoso e veloce con spinaci freschi, gorgonzola e mascarpone. Perfetta per sorprendere a pranzo o cena
Ricetta di 29 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci Cremosa, Pronta in 30 Minuti

Cercate un piatto unico che racconti calore, convivialità e gusto avvolgente fin dal primo assaggio? La pasta al forno gorgonzola con spinaci è la risposta perfetta per le vostre cene fra amici o i pranzi della domenica in famiglia. Questa ricetta di pasta al forno con spinaci colpisce per la cremosità irresistibile e il profumo intenso, grazie all’incontro tra il gusto deciso del Gorgonzola e la delicatezza degli spinaci freschi, resi ancora più vellutati dal mascarpone, dalla panna da cucina e da un generoso tocco di Parmigiano Reggiano.

Facile da realizzare e pronta in circa mezz’ora, questa pasta gratinata al forno cremosa regala una soddisfazione unica ad ogni forchettata, con la sua superficie dorata e filante che conquista occhi e palato. Perfetta per chi desidera una pasta al formaggio cremosa e irresistibile, senza l’aggiunta di carne, è uno dei primi piatti al forno vegetariani più golosi da portare in tavola quando volete coccolare i vostri ospiti con un comfort food al forno che parla di casa e tradizione.

La ricetta con gorgonzola e spinaci è straordinaria da gustare appena sfornata, magari nelle serate più fresche, ma vi sorprenderà anche perfino leggermente riscaldata il giorno dopo. Se amate sperimentare nuove varianti di pasta forno senza carne potete lasciarvi ispirare anche da altre proposte come la Pasta al Forno con gli Spinaci, la Pasta al Forno Vegetariana o i Conchiglioni Ripieni al Forno, perfetti per sorprendere chi ama i sapori autentici ma anche la fantasia in cucina.

Preparatevi a portare a tavola una ricetta filante con spinaci che renderà la vostra cena facile al forno un vero evento, unendo la praticità alla bontà di un piatto che scalda il cuore e conquista ogni commensale!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci iniziate lessando gli spinaci. Una volta pronti, scolateli e tritateli con il coltello.
  2. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.
  3. Nel frattempo fate scaldare in una padella antiaderente la panna, il mascarpone e il gorgonzola, mescolando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete 100 grammi di Parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e rimettetela nella pentola. Aggiungete la crema al gorgonzola, gli spinaci tritati e mescolate per amalgamare.
  5. Trasferite il tutto in una teglia di vetro, spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornate e servite la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci con gli ingredienti che preferite: potete ad esempio sostituire il Gorgonzola con un altro Formaggio come la Crescenza o la Robiola.

Se volete potete aggiungere anche altri ingredienti come della Salsiccia, dei cubetti di Pancetta oppure delle listarelle di Speck.

Consigli

Per realizzare la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci noi abbiamo utilizzato i Cellentani, ma se preferite voi potete utilizzare i Fusilli, le Penne o la Pasta Corta che preferite.

Conservazione

La Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci andrebbe consumata al momento, ma se dovesse avanzare potete trasferirla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per un giorno.

Commenti