Parmigiana di Pollo e Melanzane

La Parmigiana di Pollo e Melanzane è un gustoso e super sostanzioso secondo piatto che nasce come variante delle classiche Melanzane alla Parmigiana. Da provare!

Ricetta Parmigiana Di Pollo E Melanzane
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

La Parmigiana di Pollo e Melanzane è un gustosissimo secondo piatto di carne che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti: Melanzane, Petto di Pollo, Passata di Pomodoro, Mozzarella e Parmigiano Reggiano grattugiato.

Nate come variante della Parmigiana di Melanzane, queste Melanzane alla Parmigiana con Pollo sono perfette per stupire grandi e piccini: il Pollo con le Melanzane alla Parmigiana è infatti ideale sia per un pranzo della domenica in famiglia che per una cena con gli amici. Vi possiamo assicurare che nessuno saprà resistere a questa Parmigiana di Melanzane con il Pollo!

Se siete alla ricerca di altre Gustose Varianti della Parmigiana di Melanzane, non perdetevi anche le Melanzane Imbottite alla Parmigiana, la Parmigiana di Zucchine e la Parmigiana di Patate e Prosciutto! E ora ecco per voi la ricetta della Parmigiana di Pollo e Melanzane!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Parmigiana di Pollo e Melanzane?

  1. Per preparare la Parmigiana di Pollo e Melanzane iniziate lavando, mondando e tagliando a fette per lungo la melanzana. Mettete le fette in un piatto, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti, in modo che perdano il liquido di vegetazione.
  2. Passato questo tempo, sciacquate le fette di melanzana in modo da eliminare il sale in eccesso e asciugatele tamponando delicatamente con della carta assorbente da cucina. Fate scaldare una piastra e grigliate le fette di melanzana su entrambi i lati.
  3. Mentre le melanzane cuociono, pulite le fettine di pollo da eventuale grasso e assottigliatele leggermente con un batticarne. Quando le melanzane sono pronte tenetele da parte e fate grigliare il pollo sulla stessa piastra, cuocendolo bene su entrambi i lati.
  4. Prendete una teglia da forno e bagnatela con un filo di olio extravergine d'oliva. Coprite il fondo con uno strato abbondante di Passata di Pomodoro e appoggiateci due delle fette di melanzane, in modo che siano abbastanza distanziate le une dalle altre.
  5. Appoggiate su ogni fetta di melanzana una fetta di petto di pollo, poi condite con un cucchiaio di passata di pomodoro e del Parmigiano grattugiato. Coprite con le rimanenti due fette di melanzane, bagnate con la passata di pomodoro e infine appoggiate sopra le fette di mozzarella.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti, o comunque fino a quando la mozzarella è perfettamente sciolta. Sfornate e servite immediatamente la Parmigiana di Pollo e Melanzane ben calda!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Parmigiana di Pollo e Melanzane anche con le Melanzane Tonde: in questo caso dovrete semplicemente dividere il Petto di Pollo a metà e creare una specie di torretta.Se preferite potete realizzare la Parmigiana di Pollo e Melanzane anche con il Petto di Pollo Impanato.

– Consigli

Per ottenere della Parmigiana di Pollo e Melanzane ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare della Passata di Pomodoro Fatta in Casa.

– Come Conservare la Parmigiana di Pollo e Melanzane

La Parmigiana di Pollo e Melanzane è un piatto che andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.