Parmigiana di Zucchine

La Parmigiana di Zucchine è una gustosa versione della Parmigiana di Melanzane che si prepara in modo molto semplice e in pochissimo tempo!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Parmigiana di Zucchine è una gustosissima versione della Parmigiana di Melanzane che si prepara molto facilmente e in poco tempo. Non si sa di preciso da dove derivi questa variante, ma vi assicuro che se amate la Parmigiana e non l’avete mai assaggiata con lo Zucchine dovete assolutamente recuperare!

Anche in questa versione della Parmigiana, come in quella con le Melanzane, potete scegliere di preparare una Parmigiana di Zucchine light utilizzando le zucchine grigliate invece di quelle fritte. Sono sicurissima che nessuno si accorgerà della differenza!

Gli amanti delle zucchine saranno felicissimi di sapere che ho preparato tantissime ricette con le zucchine! Per esempio non perdetevi le Zucchine Trifolate e le Zucchine Ripiene. E adesso vi spiego come preparare la Parmigiana di Zucchine!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Parmigiana di Zucchine?

  1. Per preparare la Parmigiana di Zucchine iniziate a fare la Salsa al Pomodoro. Mettendo in un tegame un po' di olio extravergine d'oliva, mezza cipolla tritata e lo spicchio d'aglio. Una volta che la cipolla sarà appassita togliete l'aglio, versate i pomodori pelati, salate, pepate, mettete un pizzico di zucchero e fate cuocere a fuoco medio-basso per 30 minuti circa. Una volta trascorso il tempo di cottura aggiungete un po' di foglie di basilico spezzettate, fate cuocere per altri 10 minuti e poi spegnete lasciando riposare la vostra Salsa al Pomodoro.
  2. Mentre la Salsa al Pomodoro cuoce lavate con cura le zucchine, mondatele e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine per la loro lunghezza, tamponate le fette con un panno assorbente e friggete in olio di semi ben caldo. Una volta fritte le fettine fatele riposare su carta assorbente, che toglierà l'olio in eccesso, e lasciatele riposare.
  3. Fritte le Zucchine e terminata la Salsa al Pomodoro iniziate ad assemblare la vostra Parmigiana di Zucchine. Partite stendendo uno strato leggero di salsa al pomodoro seguito da uno strato di fette di zucchine, fate ora uno strato di mozzarella fatta a fette (o se preferite a pezzettini), cospargete il tutto con un abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e proseguite in sequenza alternando Salsa al Pomodoro a Zucchine, Mozzarella e Parmigiano Reggiano fino ad ultimare gli ingredienti.
  4. Una volta riempita la teglia completate l'ultimo strato con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 190-200°C per 25-30 minuti. Una volta cotta, servite la vostra Parmigiana di Zucchine ben calda!

– Varianti e Alternative

Se non gradite la mozzarella potete utilizzare Provolone o Scamorza a piacere!

– Consigli

Se preferite una Parmigiana di Zucchine light vi consiglio di grigliare le zucchine e non friggerle. Non preoccupatevi che il sapore sarà comunque gustosissimo. C'è chi addirittura preferisce questo metodo.

– Come Conservare la Parmigiana di Zucchine

La Parmigiana di Zucchine una volta cotta si conserva tranquillamente per 3-4 giorni in frigorifero, o se preferite potete congelarla magari già divisa in porzioni.