Parmigiana Bianca di Zucchine

Strati di zucchine grigliate e mozzarella compongono questa sfiziosa Parmigiana Bianca di Zucchine, leggera e perfetta per tutte le occasioni. Pronta in meno di 30 minuti, è ideale per le cene in famiglia o con gli amici.

Ricetta Parmigiana Bianca Di Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se cercate una Ricetta Vegetariana sfiziosa e perfetta per i pranzi della domenica o le cene in famiglia, la Parmigiana Bianca di Zucchine è la ricetta che fa per voi. Semplice da preparare, è adatta anche per coloro che in cucina muovono i primi passi dal momento che non ci sono particolari passaggi da seguire. 

Strati di Zucchine grigliate e filante Mozzarella compongono questa sorta di Parmigiana Vegetariana in bianco, senza salsa di pomodoro. Per renderla profumata e saporita infatti basterà qualche foglia di Basilico e del Parmigiano Grattugiato. Il fatto poi che sia una Parmigiana di Zucchine non Fritte contribuisce a renderla molto più leggera e perfetta anche per i più attenti alla linea.

Se amate la Parmigiana dovreste assolutamente provare una delle nostre rivisitazioni come la Parmigiana di Carciofi e la Parmigiana di Patate e Prosciutto. Siete indecisi? Buttatevi sulla versione classica della Parmigiana di Melanzane e non ve ne pentirete.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Parmigiana Bianca di Zucchine?

  1. Per preparare la Parmigiana Bianca di Zucchine cominciate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Con l'aiuto di una mandolina poi ricavate delle fette spesse 3-4 mm.
  2. Scaldate una bistecchiera e grigliate le zucchine un paio di minuti per lato, fino a che non si saranno formate le caratteristiche righe.
  3. Trasferitele in un piatto e conditele con un giro di olio, sale e pepe.
  4. Tagliate a fette la mozzarella e tamponatele con della carta da cucina per assorbire una parte del siero. In questo modo la vostra Parmigiana Bianca di Zucchine non risulterà annacquata.
  5. Cominciate ora a comporre gli strati. Stendetene un primo di zucchine sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Distribuite quindi un poco di mozzarella, spezzettandola con le mani, e qualche foglia di basilico.
  6. Insaporite con il parmigiano e una macinata di pepe e proseguite fino a terminare gli ingredienti, preparando l'ultimo strato solo con mozzarella e parmigiano, senza basilico, in modo da evitare che in cottura si bruci.
  7. Infornate la parmigiana di zucchine non fritte in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti o fino a che non si sarà drogata la superficie.
  8. Lasciatele intiepidire per una decina di minuti prima di servirle.

– Varianti e Alternative

Come accennato, è possibile sostituire la classica mozzarella con un formaggio più sodo. Perfetta la scamorza ma anche il Brie e il Taleggio: con il loro sapore deciso daranno al piatto una marcia in più.

– Consigli

Per ottenere una Parmigiana Bianca di Zucchine perfetta è molto importante tamponare la mozzarella con della carta da cucina prima di procedere con la preparazione. In alternativa potete optare per un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza.

– Come Conservare la Parmigiana Bianca di Zucchine

La Parmigiana Bianca di Zucchine  si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarla riscaldata al forno o nel microonde.

Lascia un commento