Parmigiana di Carciofi

La Parmigiana di Carciofi è una gustosa variante bianca della classica Parmigiana di Melanzane. Facile, veloce e gustosissima, è perfetta come antipasto.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Parmigiana di Carciofi è un gustosissimo piatto che nasce come una variante bianca della famosissima Parmigiana di Melanzane. Facile e veloce da realizzare, questa Parmigiana di Carciofi Bianca è perfetta da servire in monoporzione per l’aperitivo, come antipasto oppure come secondo piatto.

Realizzati con pochi e semplici ingredienti, i Carciofi alla Parmigiana vi conquisteranno fin dal primo assaggio! Se amate questo ingrediente, la Parmigiana di Carciofi diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

Se amate le Ricette con i Carciofi, vi consigliamo di provare anche lo Sformato di Carciofi e Parmigiano, lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno e i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio! Ed ora eccovi la ricetta della Parmigiana di Carciofi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Parmigiana di Carciofi

  1. Per preparare la Parmigiana di Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete le foglie esterne più dure, eliminate il gambo e tagliate la punta. Divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro.
  2. In una padella ampia e dai bordi alti fate scaldare dell'abbondante olio di semi fino a portarlo ad una temperatura di 140°C-150°C. Nel frattempo infarinate leggermente le fettine di carciofo.
  3. Quando l'olio è ben caldo, aggiungete in padella un po' di fette di carciofo per volta, cuocendole per circa un paio di minuti. Una volta pronte, rimuovetele dalla padella con una schiumarola e posizionatele in un piatto foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
  4. Una volta cotti tutti i carciofi, lasciateli intiepidire. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e tagliate a cubetti la provola. Prendete 4 cocotte monoporzione e imburratele.
  5. Prendete una cocotte, formate uno strato di carciofi, aggiungete qualche cubetto di formaggio, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato, insaporite con il pepe e aggiungete un pizzico di prezzemolo. Proseguite nello stesso modo fino a riempire completamente la cocotte.
  6. Ripete nello stesso modo fino a riempire tutte e quattro le cocotte. Prendete i carciofi avanzati, tritateli e distribuiteli sulle cocotte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, posizionando le cocotte sul ripiano a metà del forno.
  7. Una volta sciolto completamente il formaggio in superficie, sfornate e servite la Parmigiana di Carciofi ben calda oppure tiepida!

– Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia dei Carciofi vi consigliamo di dare un’occhiata a Come Pulire i Carciofi.

– Come conservare la Parmigiana di Carciofi

La Parmigiana di Carciofi avanzata si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno. Se volete, dopo averla cotta e fatta raffreddare completamente, potete anche congelarla.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Parmigiana di Carciofi anche in una teglia unica, ma vi consigliamo di utilizzarne una piccola.

Potete sostituire la Provola con qualsiasi altro Formaggio come Mozzarella per Pizza, Fontina o Brie. Se volete una versione più light potete utilizzare i Carciofi Sott’Olio oppure i Carciofi alla Griglia.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Grisbì al Cocco Fatti in Casa

Uova Strapazzate con Asparagi