Sformato di Carciofi e Parmigiano

Lo Sformato di Carciofi e Parmigiano è un gustoso antipasto vegetariano che potete servire anche come contorno oppure come secondo piatto.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Sformato di Carciofi è un gustosissimo antipasto vegetariano che si prepara in modo davvero facile e con pochissimi ingredienti! Realizzato con Carciofi, Parmigiano Reggiano, Besciamella e Pangrattato, questo Pasticcio di Carciofi e Formaggio è ideale anche da servire come secondo piatto vegetariano oppure come contorno.

Lo Sformato di Carciofi, Besciamella e Parmigiano è uno di quei piatti perfetti da realizzare se avete tanti Carciofi in casa che non sapete come utilizzare, ma il Tortino di Carciofi al Forno è anche ideale da realizzare in monoporzioni e servire durante l’aperitivo con gli amici!

Se state cercando altre Ricette con i Carciofi al Forno date un’occhiata anche allo Sformato di Carciofi e Patate al Forno, ai Carciofi Ripieni al Forno e ai Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio! E ora scopriamo insieme la ricetta dello Sformato di Carciofi e Parmigiano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Sformato di Carciofi e Parmigiano?

  1. Per preparare lo Sformato di Carciofi e Parmigiano iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le punte, togliete le foglie esterne più dure e tagliate il gambo.
  2. Dividete i carciofi a metà, eliminate la barbetta centrale, tagliateli a fettine e lasciateli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per circa 10 minuti.
  3. Scolate con cura i carciofi e fateli cuocere in dell'abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti, fino a farli diventare morbidi. Una volta lessati i carciofi, scolateli e lasciateli intiepidire.
  4. Successivamente trasferitene metà nella ciotola di un mixer, aggiungete le uova, il Parmigiano grattugiato e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. Trasferite la crema di carciofi in una ciotola ampia ed aggiungete la besciamella, i carciofi interi, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Imburrate una pirofila da forno, spolverizzate il fondo con il pangrattato e versateci il composto di carciofi, livellandone bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti circa.
  7. Terminata la cottura sfornate, lasciate leggermente raffreddare per un paio di minuti e servite lo Sformato di Carciofi e Parmigiano!

– Consigli

Lo Sformato di Carciofi e Parmigiano diventa ancora più gustoso se realizzato con della Besciamella Fatta in Casa.

– Come Conservare lo Sformato di Carciofi e Parmigiano

Lo Sformato di Carciofi e Parmigiano avanzato si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, avendo l'accortezza di chiuderlo in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se amate il piccante potete spolverizzare lo Sformato di Carciofi e Parmigiano con un pizzico di Peperoncino prima di procedere alla cottura.

Crema Fritta

Zuppa di Pomodoro