Sformato di Carciofi e Patate al Forno

Lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno è un gustoso secondo piatto vegetariano che potete preparare per una cena in famiglia oppure con gli amici!

sformato-carciofi-patate-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno è un gustoso secondo piatto vegetariano che potete preparare per una cena in famiglia oppure con gli amici!

La particolarità di questo Timballo di Carciofi e Patate al Forno è che è “costruito” in modo molto simile ad una Lasagna, ma senza Carne e senza Pasta all’Uovo per cui quando taglierete questo Sformato di Carciofi vi ritroverete nel piatto strati e strati di Besciamella, Crema di Carciofi, Carciofi, Patate e Parmigiano… una vera delizia!

Se poi amate particolarmente i Carciofi vi invito a provare anche le Lasagne ai Carciofi con Pancetta e Taleggio e la Carbonara ai Carciofi! E adesso scopriamo insieme la ricetta dello Sformato di Carciofi e Patate al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno?

  1. Per preparare lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno iniziate dalla pulizia dei carciofi: lavateli bene sotto l'acqua corrente, eliminate tutte le foglie esterne più dure, tagliate tutto il gambo e anche la parte superiore delle foglie, quella più a punta. A questo punto tagliate i carciofi in quattro parti uguali ed eliminate la barbetta centrale. Man mano terminate la pulizia dei carciofi metteteli in una ciotola con dell'acqua e del succo di limone per evitare che si anneriscano.
  2. In una pentola ampia fate bollire i carciofi in dell'abbondante acqua con un po' di succo di limone per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando i carciofi non si saranno ammorbiditi. Una volta pronti toglieteli dalla pentola con una schiumarola: tenetene metà da parte e il resto metteteli nella ciotola del mixer. Aggiungete anche l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e azionate la macchina per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Prendete ora le patate, pulitele con cura, sbucciatele e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili. Fatele cuocere in abbondante acqua salata per qualche minuto in modo che siano morbide, poi scolatele e tenetele da parte.
  4. Prendete una pirofila da forno e formate uno strato di besciamella, poi ricopritela con la crema di carciofi e qualche carciofo intero, formate uno strato di patate e infine ricoprite con il parmigiano. Continuate allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con un abbondante strato di besciamella. Ricoprite il tutto con dell'abbonante parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Una volta cotto, lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno è pronto per essere servito!

– Varianti e Alternative

Se volete arricchire il vostro Sformato di Carciofi e Patate al Forno ancora di più potete aggiungere tra gli strati delle fette di un Formaggio filante a scelta come la Mozzarella per Pizza oppure la Provola.

– Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consiglio di utilizzare dei guanti per evitare di macchiarvi le mani. Per ottenere uno Sformato di Carciofi e Patate al Forno ancora più gustoso vi consiglio di preparare la Besciamella Fatta in Casa!

– Come Conservare lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno

Potete conservare lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno avanzato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarlo.

Lascia un commento