Vai al contenuto

Sformato di Carciofi e Patate al Forno

Scopri lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno, un secondo vegetariano ricco di strati di besciamella, crema di carciofi e parmigiano. Provalo per una cena irresistibile!
Ricetta di 10 Febbraio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Sformato di Carciofi e Patate al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Sformato di Carciofi e Patate al Forno Cremoso e Filante, Perfetto per Cena

Invitate la convivialità a tavola con lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno, una meravigliosa ricetta per cena con carciofi e patate che rende ogni occasione speciale. Questo piatto conquisterà i vostri ospiti con la sua golosa alternanza di sapori delicati e consistenze morbide: un vero tripudio di bontà che racchiude il meglio dell’orto e della tradizione. Perfetto come piatto vegetariano con carciofi e patate, si presenta come una soluzione versatile sia per un pranzo domenicale che per una raffinata cena tra amici.

Preparare lo sformato di verdure al forno facile significa lasciarsi ispirare dalla semplicità degli ingredienti: patate tenere e carciofi freschi, avvolti da una vellutata besciamella, una cremosa farcitura di carciofi profumati e abbondante Parmigiano. Il risultato? Uno sformato cremoso di carciofi e patate che ricorda la sontuosità delle lasagne, ma senza pasta: strati ricchi e gratinati, pronti a sorprendere fin dal primo taglio! Seguite i passaggi su come fare lo sformato di carciofi al forno per portare in tavola una portata irresistibile, perfetta anche come idea per antipasto con carciofi e patate per sorprendere i vostri ospiti fin dall’inizio del pasto.

Se amate sperimentare come cucinare carciofi e patate al forno in modo sempre nuovo, questa ricetta dello sformato di carciofi e patate diventerà un vero punto di riferimento nella vostra cucina. Non dimenticate di arricchire il vostro menu provando anche altri piatti squisiti come lo Sformato di Patate con Salsiccia e Mozzarella, il raffinato Sformato di Patate e Tonno, oppure il delicato Sformato di Cavolfiore al Forno e il goloso Tortino di Carciofi al Forno. Per chi desidera una variante più ricca, il Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi è una scelta perfetta.

Ora mettetevi all’opera e seguite passo passo questa ricetta del gratin di carciofi e patate per portare il sorriso in tavola con uno sformato di patate con carciofi al forno che profuma di casa e di convivialità.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno iniziate dalla pulizia dei carciofi: lavateli bene sotto l’acqua corrente, eliminate tutte le foglie esterne più dure, tagliate tutto il gambo e anche la parte superiore delle foglie, quella più a punta. A questo punto tagliate i carciofi in quattro parti uguali ed eliminate la barbetta centrale. Man mano terminate la pulizia dei carciofi metteteli in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone per evitare che si anneriscano.
  2. In una pentola ampia fate bollire i carciofi in dell’abbondante acqua con un po’ di succo di limone per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando i carciofi non si saranno ammorbiditi. Una volta pronti toglieteli dalla pentola con una schiumarola: tenetene metà da parte e il resto metteteli nella ciotola del mixer. Aggiungete anche l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e azionate la macchina per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Prendete ora le patate, pulitele con cura, sbucciatele e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili. Fatele cuocere in abbondante acqua salata per qualche minuto in modo che siano morbide, poi scolatele e tenetele da parte.
  4. Prendete una pirofila da forno e formate uno strato di besciamella, poi ricopritela con la crema di carciofi e qualche carciofo intero, formate uno strato di patate e infine ricoprite con il parmigiano. Continuate allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con un abbondante strato di besciamella. Ricoprite il tutto con dell’abbonante parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Una volta cotto, lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno è pronto per essere servito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete arricchire il vostro Sformato di Carciofi e Patate al Forno ancora di più potete aggiungere tra gli strati delle fette di un Formaggio filante a scelta come la Mozzarella per Pizza oppure la Provola.

Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consiglio di utilizzare dei guanti per evitare di macchiarvi le mani. Per ottenere uno Sformato di Carciofi e Patate al Forno ancora più gustoso vi consiglio di preparare la Besciamella Fatta in Casa!

Conservazione

Potete conservare lo Sformato di Carciofi e Patate al Forno avanzato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarlo.

Commenti