Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio

I Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio sono un gustoso contorno che potete servire anche come secondo piatto vegetariano. Facili, veloci e buonissimi!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio sono una ricetta semplice che vi permetterà di portare in tavola un piatto davvero gustoso e super filante! Facili e veloci da realizzare, questi Carciofi Gratinati al Formaggio sono perfetti sia da servire come contorno che come secondo piatto vegetariano!

Questi Mezzi Carciofi Ripieni di Mozzarella al Forno si preparano con pochi e semplici ingredienti, ma sono perfetti per ogni occasione! Inoltre questi Carciofi Ripieni Vegetariani sono la ricetta ideale per tutti quelli che vorrebbero far mangiare più verdure ai propri bambini, ma non sanno come fare. La consistenza super filante di questi Carciofi Imbottiti saprà conquistare grandi e piccini!

Ma prima di scoprire come fare e come cucinare i Carciofi Ripieni, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alle Polpette di Carciofi Filanti, ai Carciofi Ripieni alla Salsiccia e alle Lasagne ai Carciofi con Pancetta e Taleggio! Ed ora eccovi la ricetta dei Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio

  1. Per preparare i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio iniziate dalla pulizia dei carciofi. Tagliate le punte dei carciofi per eliminare le spine, togliete le foglie più dure e rimuovete il gambo.
  2. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta centrale e metteteli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per una decina di minuti, in modo da evitare che anneriscano.
  3. Sgocciolateli con cura e fateli sbollentare per circa 6-7 minuti in abbondante acqua leggermente salata.
  4. Mentre i carciofi cuociono, tritate finemente il prezzemolo e tagliate a fettine sottili la mozzarella.
  5. Prendete una pirofila da forno, ungetela con l'olio extravergine d'oliva e adagiatevi i carciofi precedentemente ben sgocciolati.
  6. Spolverizzate con il Parmigiano grattugiato, appoggiate sopra ad ogni carciofo una fettina di mozzarella e distribuite in modo omogeneo il prezzemolo tritato.
  7. Posizionate un fiocchetto di burro sopra ad ogni carciofo e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Quando il formaggio è completamente sciolto, sfornate e servite immediatamente i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio!

– Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consigliamo di utilizzare dei guanti per evitare di macchiarvi le mani.

– Come conservare i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio

I Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare i Carciofi al Forno Ripieni di Formaggio anche con altri Formaggi come ad esempio la Scamorza oppure il Brie.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola

Polpette alle Olive