Tra gli ortaggi più consumati durante il periodo estivo, le zucchine si aggiudicano senz’altro un posto d’eccellenza, vista la loro versatilità e il gusto delicato che si sposa alla perfezione in qualunque piatto di carne, di pesce o vegetariano. Quella che vedremo oggi è una ricetta che difficilmente dimenticherete e che rende le zucchine protagoniste del menù: la Parmigiana di Zucchine.
Gustosissima variante dell’iconica Parmigiana di Melanzane, la Parmigiana di Zucchine è uno di quei secondi piatti vegetariani facili e veloci da preparare che soddisfano egregiamente il palato. Inoltre, come vedremo, questa ricetta non presenta alcuna difficoltà di esecuzione risultando anche molto versatile per quanto riguarda sostituzioni o arricchimenti con ulteriori ingredienti. Ma vi assicuriamo che anche la ricetta base vi farà venire l’acquolina in bocca.
Fettine sottili di zucchine fritte che si alternano in vari strati con una Salsa al Pomodoro, aromatizzata al basilico, abbondante Parmigiano grattugiato e l’immancabile mozzarella per rendere filante ogni boccone. Completa la ricetta la cottura in forno che crea una gratinatura croccante e irresistibile: la richiesta del bis è assicurata!
Per un’altra versione golosa di questa Parmigiana di Zucchine, provate la Parmigiana Bianca di Zucchine, leggera e resa filante dagli strati mozzarella. E se siete alla ricerca di altri modi per cucinare le zucchine, da quelli più facili e veloci a quelli più elaborati e alle conserve, consultate le nostre guide: Come Cucinare le Zucchine e Come Conservare le Zucchine.
E ora mandolina alla mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme la Parmigiana di Zucchine!