Pancake con Lemon Curd e Mirtilli

Nella ricetta dei Pancake con Lemon Curd e Mirtilli i pancake americani sono arricchiti da una deliziosa crema al limone e da mirtilli freschi.

Ricetta Pancake Con Lemon Curd E Mirtilli
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Pancake con Lemon Curd e Mirtilli sono un Dolce Veloce ottimo sia come fine pasto che per la merenda. Prepararli non è difficile, occorre solo un po’ di tempo in più per la preparazione del Lemon Curd (che eventualmente si trova anche in commercio già pronto) ma una volta assaggiati vi dimenticherete della fatica.

Gli ingredienti per questa ricetta sono quelli classici dei Pancakes con l’aggiunta di quelli per il Lemon Curd, una crema di origine inglese preparata con Burro, Uova, Zucchero e Limoni. Insomma, niente di leggero ma vale la pena provarla almeno una volta!

Tra le altre Ricette di Pancake che dovreste provare ci sono i Pancake Giapponesi, i Pancake al Cioccolato e i Pancake al Limone oppure sperimentate con una versione salata dei Pancake alle Zucchine.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Pancake con Lemon Curd e Mirtilli?

  1. Per preparare i Pancake con Lemon Curd e Mirtilli cominciate dalla preparazione del Lemon curd. Grattugiate la scorza dei limoni e riunitela in una ciotola insieme al succo degli stessi. Aggiungete quindi l'amido di mais, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo.
  2. Sciogliete a fiamma media il burro in un pentolino, quindi unite lo zucchero mescolando bene con una frusta da cucina. A parte sbattete le uova e i tuorli per poi uniteli in pentola, sempre mescolando.
  3. Versate anche il composto di limone e maizena e cuocete il tutto a fiamma bassa, senza mai fargli prendere il bollore, per 5-10 minuti. Il Lemon curd sarà pronto quando non scivolerà più via dal dorso di un cucchiaio. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare completamente.
  4. Preparate ora i pancake. Separate gli albumi dai tuorli. Montate i primi con lo zucchero a neve ben ferma e teneteli da parte. Unite invece ai tuorli il latte, il burro fuso e la farina e mescolate bene in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Solo in ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  5. Scaldate una padella antiaderente e imburratela con un cucchiaino di burro. Aiutandovi con un mestolo, formate i pancake lasciando cadere l'impasto in modo che allargandosi formi dei cerchi di circa 10 cm.
  6. Quando sulla superficie compariranno le prime bollicine, girate i pancake e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Mano a mano che sono pronti distribuiteli nei piatti. Decorate con un cucchiaio di Lemon Curd, qualche Mirtillo, foglioline di menta e zucchero a velo poco prima di portare i Pancake con Lemon Curd e Mirtilli in tavola.

– Varianti e Alternative

Per una versione più leggera ma comunque golosa, sostituite il Lemon Curd con la Crema al Limone.

– Consigli

Questo dolce non si presta per essere preparato in anticipo, fatto salvo per la Crema al Limone.

– Come Conservare i Pancake con Lemon Curd e Mirtilli

I Pancake con Lemon Curd e Mirtilli non sono idonei alla conservazione una volta assemblati.