Crema al Limone

La Crema al Limone è una golosissima Crema Pasticciera aromatizzata con Succo e Scorza di Limone, perfetta per arricchire e farcire dolci, torte e crostate.
Ricetta Crema al Limone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Crema al Limone è una golosissima Crema Pasticciera al Limone facile e veloce da realizzare, preparata con pochi e semplici ingredienti: Latte, Zucchero, Amido di Mais, Uova e Limoni.

Perfetta per arricchire i dolci, la Crema al Limone con Succo e Scorza di Limone è ideale soprattutto per farcire torte e crostate. Se volete rendere il vostro dolce davvero speciale oppure se volete arricchire una semplice torta, la Crema al Limone è la ricetta perfetta per voi!

Pubblicità

Se amate le Ricette di Creme Pasticciere particolari, vi consigliamo di provare anche la Crema Pasticciera alla Mandorla e la Crema Pasticcera al Cioccolato. Se invece amate le Ricette di Dolci al Limone, non perdetevi la Crostata al Limone, la Cheesecake al Limone e le Tartelette al Lemon Curd! E ora eccovi la ricetta della Crema al Limone!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Crema al Limone iniziate facendo bollire il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone.
  2. Nel frattempo in un altro pentolino più grande mescolate con una frusta le uova, lo zucchero e l’amido di mais, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Quando il latte è arrivato a bollore, togliete il pentolino dal fuoco ed eliminate la scorza di limone. Versate il latte a filo nel pentolino più grande, continuando a mescolare con la frusta per amalgamare.
  5. Mettete il pentolino grande sul fuoco e, sempre continuando a mescolare, cuocete per circa 5 minuti o comunque fino a quando avete ottenuto una crema densa ed omogenea.
  6. Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di mezzo limone e mescolate per amalgamare. A questo punto la Crema al Limone è pronta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete che la vostra Crema al Limone sappia ancora più di Limone potete aggiungerci, insieme al Succo di Limone, mezza fialetta di Aroma al Limone.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare la Crema al Limone vi consigliamo di utilizzare dei Limoni biologici non trattati.

Se la Crema al Limone dovesse essere troppo liquida potete proseguire con la cottura oppure metterla in frigorifero a rassodare.

Conservazione

La Crema al Limone si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, coprendola con della pellicola alimentare trasparente a filo.

Pubblicità

Commenti