Crema Pasticciera alla Mandorla

La Crema Pasticciera alla Mandorla è una preparazione base Senza Glutine e Senza Lattosio che potete gustare al cucchiaio o utilizzarla per farcire delle torte.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Crema Pasticciera alla Mandorla è una golosa preparazione base Senza Glutine e Senza Lattosio che potete gustare al cucchiaio oppure utilizzarla per farcire delle torte o dei dolci in generale.

La Crema Pasticcera alla Mandorla è una golosa variante della Crema Pasticciera classica, dalla consistenza molto simile. Per questo potete utilizzare la Crema Pasticciera alle Mandorle per farcire le vostre Torte oppure come ripieno di Brioches e Bignè.

Se invece preferite ottenere una Crema Pasticcera alle Mandorle più liquida per poter farcire Tartellettes e Crostate, vi basterà diminuire in proporzione la dose di Amido di Mais e Amido di Riso.

Se poi cercate un altro tipo di Crema alle Mandorle per farcire le torte potete utilizzare la Crema Spalmabile di Mandorle. Se invece volete scoprire altri tipi di Crema Pasticcera potete provare la Crema Pasticciera al Cioccolato! E ora vediamo insieme la ricetta della Crema Pasticciera alla Mandorla!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crema Pasticciera alla Mandorla?

  1. Per preparare la Crema Pasticciera alla Mandorla prendete una casseruola di medie dimensioni e fateci cuocere il latte di mandorle insieme al baccello di vaniglia e portatelo fino a bollore.
  2. Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni mescolate con una frusta lo zucchero, l'amido di riso e l'amido di mais fino ad amalgamarli completamente. Aggiungete anche la polpa di vaniglia distribuendola in modo uniforme e amalgamandola bene con la frusta. Infine aggiungete anche i tuorli, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Quando il latte alla mandorla bolle, aggiungetene una piccola parte al composto e mescolate bene con la frusta per eliminare eventuali grumi. Aggiungete a filo il restante latte di mandorla mentre continuate a mescolare. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti versate di nuovo il composto nella casseruola e continuate a mescolare finché non bollirà di nuovo.
  4. Quando il composto sarà denso e cremoso toglietelo dal fuoco e aggiungeteci il burro di cacao e l'olio di riso, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in una teglia in acciaio e copritela a contatto con della pellicola da cucina, così da non far seccare la parte superiore. Lasciate raffreddare la vostra Crema Pasticciera alla Mandorla e utilizzatela per guarnire le vostre torte!

– Varianti e Alternative

Per fare la Crema Pasticciera alla Mandorla senza uova potete togliere i tuorli e utilizzare 55 gr di Amido di Mais e 55 gr di Amido di Riso.

– Consigli

Se volete rendere la vostra Crema Pasticciera alla Mandorla ancora più golosa potete utilizzare il Latte di Mandorle Fatto in Casa!

– Come Conservare la Crema Pasticciera alla Mandorla

Potete conservare la Crema Pasticciera alla Mandorla per una giornata in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti a contatto.