×

Cheesecake al Limone

La Cheesecake al Limone è un goloso dolce facile da preparare che saprà conquistare anche i palati più esigenti! Vediamo subito insieme come prepararla!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Cheesecake al Limone è una golosa versione del famoso dolce realizzata con il Limone e cotta in forno! Facile da preparare e pronta in poco più di un’ora, questa Cheesecake al Limone è preparata Senza Colla di Pesce e Senza Panna per cui è perfetta da realizzare se non amate questi due ingredienti o preferite non assumerli!

La Cheesecake al Limone è uno di quei dolci adatti a tutte le stagioni, ma è perfetto soprattutto d’estate perché fresco e leggero. Potete preparare questa torta sia per una merenda in famiglia o con le amiche, che per terminare una cena, magari accompagnandola con dei Frutti di Bosco Freschi!

Se amate i Dolci al Limone, vi consiglio di provare anche la Cheesecake al Limone e Mirtilli, le Delizie al Limone e il Rotolo al Limone! E ora bando alle ciance ed eccovi la ricetta della Cheesecake al Limone!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Cheesecake al Limone

  1. Per preparare la Cheesecake al Limone prendete un mixer e mettete al suo interno i biscotti spezzettati e il burro tagliato a pezzetti. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi versatelo in uno stampo rotondo con il diametro da 20 centimetri precedentemente imburrato e foderato con la carta forno. Compattate il tutto con le mani e formate un bordo, poi mettete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

  2. Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci il formaggio spalmabile, lo zucchero, la scorza di limone e il succo e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete un’altra ciotola e sbatteteci un uovo, poi aggiungetelo al composto. Mescolate bene e quando sarà completamente amalgamato sbattete un altro uovo e aggiungete anche questo alla crema, sempre mescolando per farlo incorporare bene.

  3. A questo punto versate la crema sulla vostra base fino a poco prima del bordo e livellate bene con una spatola. Cuocete ora in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti o comunque fino a quando il bordo non sarà dorato. Infine sfornate e lasciate leggermente raffreddare, poi decorate con le scorze di limone e infine servite la Cheesecake al Limone!

Varianti e Alternative

Se volete arricchire la vostra Cheesecake al Limone potete ricoprirla dopo la cottura con della Marmellata di Lamponi oppure utilizzare dei Frutti di Bosco freschi.

Consigli

Per preparare la Cheesecake al Limone vi consiglio di utilizzare Limoni non trattati e dalla buccia edibile.

Come Conservare la Cheesecake al Limone

La Cheesecake al Limone si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in una tortiera o in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.