×

Pan di Spagna al Cacao

Semplice e versatile, il Pan di Spagna al Cacao è una preparazione base della pasticceria. Prepararlo è più semplice di quanto si possa immaginare e il risultato è assicurato anche ai meno esperti.
Ricetta Pan Di Spagna Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 8 persone

In cucina non c’è preparazione più versatile del Pan di Spagna: ideale per tutte le torte farcite, può essere reso ancora più goloso aggiungendo alla ricetta tradizionale del Cacao. Il risultato? Un Pan di Spagna al Cacao buono da non credere e perfetto per dolci ancor più goduriosi.

La preparazione è del tutto simile a quella del Pan di Spagna tradizionale e non nasconde particolari insidie. Come tutte le preparazioni base della pasticceria però richiede qualche attenzione: le uova vanno montate per bene, meglio se con la planetaria o le fruste elettriche, e la cottura deve essere quanto più uniforme possibile.

Il Pan di Spagna al Cacao non è una semplice Torta al Cioccolato ma la base ideale per tutti i vostri dolci. Uno su tutti? Ovviamente la mitica Torta Sacher. Scegliete la Bagna per i Dolci che preferite, preparate una Crema al Mascarpone e Cioccolato e otterrete un dolce perfetto per le grandi occasioni.

Ingredienti per 8 persone

Come Fare il Pan di Spagna al Cacao

  1. Per preparare il Pan di Spagna al Cacao cominciate trasferendo gli albumi nella ciotola della planetaria munita di gancio a filo.

  2. Azionatela a media velocità quindi unite lo zucchero poco per volta finché non saranno montati a neve ben ferma.

  3. Versate a filo i tuorli con la macchina ancora in funzione quindi fermatela e unite la farina setacciata con il cacao amaro.

  4. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

  5. In ultimo versate il burro fuso e date un’ultima veloce mescolata.

  6. Versate l’impasto così ottenuto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 220°C per circa 15 minuti.

  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere al taglio.

Varianti e Alternative

Potete realizzare una versione totalmente senza glutine del pan di spagna sostituendo la farina 00 con la farina di riso o con altra fecola di patate.

Consigli

Per aver un Pan di Spagna perfettamente piatto, anziché tagliare la calotta, appena sfornate la torta capovolgetela immediatamente su un piano.

Come Conservare il Pan di Spagna al Cacao

Il Pan di Spagna al Cacao si conserva in un contenitore per dolci per 2-3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.