Pan di Spagna, 10 Errori da Non Fare

Un Pan di Spagna perfetto deve essere alto, soffice e spugnoso: una base perfetta per tantissimi dolci della nostra tradizione e non solo. Ma spesso durante la sua preparazione qualcosa va storto e l’impasto non cresce come dovrebbe. Ecco dunque i principali 10 Errori da Non Fare con il Pan di Spagna per ottenere un dolce alto e sofficissimo!

Pan Di Spagna 10 Errori Da Non Fare

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della nostra tradizione culinaria, un dolce preparato con pochissimi ingredienti, molto semplici e che una volta lavorati, danno vita a una torta soffice e spumosa, dal sapore davvero delicato e perfetta sia come merenda che come base da farcire per la preparazione di dolci più strutturati.

I segreti per Fare un Perfetto Pan di Spagna non sono poi molti, ci vuole pazienza e calma e bisogna seguire alla lettera tutti i passaggi del procedimento. Eppure a volte ci si ritrova con un dolce poco sviluppato o crudo in centro, particolarmente compatto o difficile da tagliare in strati per poi farcirlo.

Probabilmente non ci si rende conto di commettere alcuni comuni Errori nel Pan di Spagna che nonostante appaiano innocui, possono invece rovinare l’intera ricetta. Siamo certi che vi stupirete di notare quanto una ricetta così semplice possa presentare in realtà tante accortezze in ogni suo passaggio che, se rispettate, vi permetteranno di ottenere un Pan di Spagna Sofficissimo che vi varrà gli onori di casa!

Se siete alla ricerca di altre consigli su Quali Errori Non Fare in Cucina vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli 8 Errori da Non Fare con l Gelato Fatto in Casa, ai 7 Errori da Non Fare con le Zucchine Sott’Olio e ai 10 Errori da Non Fare Cucinando le Melanzane.

E ora non perdiamo altro tempo, trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme i più comuni 10 Errori da Non Fare con il Pan di Spagna!

1. Mettere il lievito

Lievito Dolci

La Ricetta Originale del Pan di Spagna non prevede l’aggiunta di lievito, perché l’impasto deve crescere e gonfiarsi solo grazie ad una corretta lavorazione delle uova. Alcuni preferiscono aggiungere comunque una piccola quantità di lievito per essere sicuri che il Pan di Spagna diventi alto e spumoso, ma fate attenzione: il sapore del dolce è piuttosto delicato, quindi rischiate di percepire il gusto del lievito quando mangerete il Pan di Spagna.

1 10
Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...