Pan di Spagna Vegano

Versatile, soffice e profumato come l'originale, il Pan di Spagna Vegano è la base ideale per le vostre ricette di dolci vegani. La giusta combinazione di fecola, latte di soia e olio, unita a un pizzico di cremor tartaro, garantiranno un dolce leggero e strepitoso.

Ricetta Pan Di Spagna Vegano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Non esiste nella pasticceria una ricetta più versatile del Pan di Spagna: perfetto per dar vita a golose torte farcite, la sua versatilità è tale che tutti l’hanno preparato almeno una volta. Se però si segue una dieta vegana, cioè non si consumano uova e latticini, la questione potrebbe complicarsi, sempre che non vi salviate la nostra Ricetta del Pan di Spagna Vegano.

Soffice come il tradizionale, può essere usato senza nessuna complicanza in tutte quelle ricette a base di pan di Spagna a cui avete dovuto rinunciare una volta scelto di cucinare solo Ricette Vegane. L’aspetto positivo poi è che non occorrono particolari ingredienti: fatto salvo il Latte di Soia infatti, il Pan di Spagna senza Uova si prepara con Farina, Amido di Mais, Olio e Zucchero di Canna. Sarà necessario però aggiungere una polvere lievitante come il Cremor Tartaro però per sopperire all’assenza delle uova. Poco male: il risultato è a dir poco strepitoso!

Tra gli altri Dolci Vegani vi consigliamo di provare la Crostata Vegana con Crema Pasticcera e Mele, il Tiramisù Vegano e i Pancakes Vegani alle Mele.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pan di Spagna Vegano?

  1. Per preparare il Pan di Spagna Vegano mescolate in una ciotola l'olio con lo zucchero.
  2. Setacciate direttamente nella ciotola la farina con l'amido di mais e il lievito.
  3. Unite poi il sale e i semi della bacca di vaniglia prelevati tagliandola a metà per il lungo e raschiando l'interno con la punta di un coltello.
  4. In ultimo versate il latte di soia e finite di mescolare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  5. Versatelo in uno stampo rivestito di carta forno del diametro di 20 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino: se infilzato al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di procedere con il taglio.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per ottenere un Pan di Spagna Vegano al Cacao potete sostituire due cucchiai della farina totale con altrettanti di cacao amaro.

– Consigli

Per evitare la fastidiosa cupoletta che rende il dolce difficile da farcire, una volta sfornato sarà sufficiente capovolgerlo ancora caldo su una gratella: eviterete di dover rimuovere la calotta per ottenere una superficie liscia.

– Come Conservare il Pan di Spagna Vegano

Il Pan di Spagna Vegano si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

Lascia un commento