×

Nutellino, Liquore alla Nutella Fatto in Casa

Il Nutellino è un goloso liquore cremoso creato con la famosa Nutella, davvero facile e veloce da fare: piacerà sicuramente anche a chi non è amante dei liquori!
Ricetta Nutellino
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 1 litro

Se siete alla ricerca di un liquore facile e veloce da preparare, ma dal sapore indimenticabile, il Nutellino è la ricetta che fa al caso vostro. Caratterizzato da pochissimi ingredienti, tra cui l’amatissima Nutella, questo liquore si prepara in appena 20 minuti e va fatto riposare in frigorifero per 24 ore prima di servirlo, evitando così i lunghi tempi di macerazione e riposo di liquori come il Limoncello o il Nocino, perché a base di ingredienti liquidi freschi come la panna e il latte.

Il Nutellino è il classico liquore che fa gola anche a chi non ama particolarmente gli alcolici, perché al suo interno ha una piccolissima parte di alcool alimentare mentre il sapore predominante è quello della nocciola presente all’interno della Nutella e della panna fresca, che dona un sapore più pieno e rotondo al liquore.

Ideale da preparare nel periodo natalizio, magari da regalare ad amici o vicini di casa, il Nutellino sarà un dolcissimo fine pasto dei pranzi di Natale da servire con un ricciolo di Panna Montata e in accompagnamento a una bella fetta di Pandoro o Panettone fatti in casa. Siamo certi che farete un figurone!

Se per un caso fortuito vi avanzasse della Nutella o se desiderate utilizzarla prima che qualcuno la finisca, provate a fare i Pancakes ripieni di Nutella per la merenda, la Treccia alla Nutella per la colazione e il golosissimo Tiramisù alla Nutella per una cena speciale.

E ora Nutella a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo inseme il cremosissimo Nutellino!

Ingredienti per 1 litro

Video Ricetta Nutellino, Liquore alla Nutella Fatto in Casa

Come Fare il Nutellino, Liquore alla Nutella Fatto in Casa

  1. Per fare il Nutellino cominciate con l’unire in un pentolino il latte, la panna e la Nutella e scaldate a fuoco medio, rimestando con una frusta in modo che la Nutella si sciolga.

    Ricetta Preparazione Liquore Nutellino
    Ricetta Preparazione Liquore Nutellino 2
  2. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per qualche minuto. Poi togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

    Ricetta Preparazione Liquore Nutellino 3
    Ricetta Preparazione Liquore Nutellino 4
  3. Una volta freddo, aggiungete l’alcool alimentare e mescolate con una frusta per amalgamare.

    Ricetta Preparazione Liquore Nutellino 5
    Ricetta Preparazione Liquore Nutellino 6
  4. Versate il Nutellino in una bottiglia di vetro e fatelo riposare almeno 24 in frigo prima di servire.

    Ricetta Homemade Nutella Liqueur

Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete servire il Nutellino con della panna fresca montata e della granella di nocciole, che richiamino il sapore della Nutella. In alternativa sarà ottimo servito anche con delle scaglie di cioccolato fondente.

Consigli

Se gradite che il Nutellino sia ben freddo al momento di servirlo, conservatelo in freezer: l’alcool presente al suo interno non lo farà ghiacciare, ma la contempo sarà molto gradevole, più cremoso e fresco.

Come Conservare il Nutellino, Liquore alla Nutella Fatto in Casa

Il Nutellino si conserva in frigorifero fino a 1 mese dalla sua preparazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.