Muffin al Cocco

I Muffin al Cocco sono dei sofficissimi dolcetti monoporzione, senza uova e dal sapore esotico, facili e veloci da preparare. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Muffin Al Cocco
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Muffin al Cocco sono un dessert monoporzione sofficissimo e leggero, dal sapore delicato che vi conquisterà dal primo assaggio, grazie alla sua morbidezza e alla sua nota esotica.

Come vedrete la nostra Ricetta dei Muffin al Cocco è semplicissima e prevede pochissimi ingredienti per preparare l’impasto base, che non prevede l’utilizzo delle uova: farina, cocco rapè, burro, zucchero e latte miscelati in un unico impasto… sporcherete soltanto una ciotola!

Facili e veloci da preparare questi Muffin al Cocco Senza Uova saranno ideali a colazione o per una golosa e genuina merenda con i più piccini e arricchendoli semplicemente con altri ingredienti, potranno diventare anche un perfetto fine pasto da servire per concludere una cena quando avrete ospiti. Sarà impossibile resistere alla leggerezza dei Muffin Morbidi al Cocco: uno tira l’altro!

Infine per esaltare al meglio il sapore dei Muffin con Farina di Cocco, vi consigliamo di non omettere il pizzico di sale, che sarà in grado di sottolineare la nota esotica del cocco.

E se come noi non riuscite proprio a resistere a dei deliziosi muffin morbidi, non lasciatevi sfuggire tutte le nostre deliziose ricette: Muffin al Caffè, Muffin Bicolore, Muffin ai Mirtilli, Muffin con Gocce di Cioccolato, Muffin Integrali e i Muffin alle Mele.

E ora trasferiamoci in cucina e ingredienti a portata di mano: prepariamo insieme i profumatissimi Muffin al Cocco!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Muffin al Cocco?

  1. Per preparare i Muffin al Cocco per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi, poi setacciate in una ciotola la farina e il lievito e infine unite la farina di cocco.
  2. Fate fondere a fuoco dolce il burro, aggiungete lo zucchero ed unite il composto alle polveri. Iniziate a mescolare l'impasto con le fruste elettriche poi aggiungete a filo il latte fino ad ottenere un impasto fluido ma dalla consistenza densa.
  3. Disponete dei pirottini di carta nello stampo da muffin e riempiteli per 2/3. Infornate i muffin e cuoceteli per circa 15-20 minuti.
  4. Una volta cotti, lasciate intiepidire i Muffin al Cocco, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli!

– Varianti e Alternative

L'impasto dei Muffin al Cocco è piuttosto semplice, ma volendo si può arricchire con dell'Estratto di Vaniglia, della scorza di limone o arancia, con delle gocce di cioccolato o con dei frutti di bosco. A piacere potrete sostituire il latte nella ricetta con dello yogurt per ottenere un sapore più corposo e se lo gradite, potrete sostituire la farina 00 con pari quantità di farina di mandorle.

– Consigli

Per assicurarvi che i Muffin al Cocco siano effettivamente cotti fate sempre la Prova dello Stecchino: se lo stuzzicadenti esce asciutto e pulito vuol dire che sono pronti per essere sfornati. Nel caso aveste finito il lievito per dolci non disperate, vi basterà aggiungere all'impasto (come ultimo passaggio) 1 cucchiaino di bicarbonato e del succo di limone: otterrete una lievitazione simile.

– Come Conservare i Muffin al Cocco

I Muffin al Cocco si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, fino a 3-4 giorni dalla preparazione.

Lascia un commento