Muffin ai Mirtilli

I Muffin ai Mirtilli sono ottime tortine soffici e perfette per la colazione o la merenda. Soffici e ricche di gusto, con la nostra ricetta, potrete prepararli in solo 10 minuti.

Ricetta Muffin Ai Mirtilli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

I Muffin ai Mirtilli, noti anche con il nome inglese di Blueberry Muffin, sono forse la prima ricetta di Muffin che sia mai stata preparata. Queste tortine soffici e profumate, cotte negli appositi stampi per muffin, sono ideali per iniziare al meglio la giornata o per coccolare la famiglia con una merenda golosa e fatta in casa.

Gli ingredienti necessari per la preparazione dei Muffin ai Mirtilli non si discostano da quelli degli altri dolci: farina, uova, burro e zucchero a cui si aggiungono latte, lievito e ovviamente i Mirtilli, meglio se freschi e di stagione. Inutile dirvi che il risultato, a fronte di un minimo sforzo, sarà davvero strepitoso. Provare per credere.

Tra le altre Ricette di Muffin non lasciatevi scappare la più golosa in assoluto ossia quella dei Muffin con Gocce di Cioccolato ma anche quella dei Muffin alla Nutella, perfetta per gli inguaribili golosi. Siete attenti alla linea ma non volete rinunciare al dolce? I Muffin Integrali alle Mele sono la ricetta che fa per voi!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Muffin ai Mirtilli?

  1. Per preparare i Muffin ai Mirtilli cominciate lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Vi consigliamo di utilizzare delle fruste da cucina o una planetaria munita di gancio a filo per svolere questa operazione.
  2. Sempre sbattendo, unite le uova una alla volta. Aggiungete il bicarbonato e il sale e, in ultimo, versate a filo il latte. Dovrete ottenere un composto spumoso.
  3. A parte setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola da cucina.
  4. Profumate l'impasto con la scorza grattugiata del limone e con i semi prelevati tagliando a metà per il lungo la bacca di vaniglia.
  5. Unite i mirtilli, dando un'ultima veloce mescolata, e trasferite l'impasto aiutandovi con due cucchiai, negli stampi per muffin rivestiti con gli appositi pirottini. Abbiate cura di non riempirli per più di 2/3 perché in cottura tenderanno a crescere.
  6. Infornate i Muffin ai Mirtilli a 180°C per 20-25 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se infilzato al centro del tortino dovrà uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguire la cottura per altri 5 minuti e ripetere la verifica.
  7. Servite i Muffin ai Mirtilli una volta che si saranno completamente raffreddati, decorando a piacere con dello zucchero a velo.
  8. Ricetta Muffin Ai Mirtilli

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete preparare questi muffin utilizzando altri frutti di bosco come i lamponi e le more: il risultato sarà comunque strepitoso.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare i Muffin ai Mirtilli con qualche ora di anticipo in modo che abbiano tutto il tempo di raffreddarsi prima di essere consumati. Per una cottura ottimale poi, posate la teglia per muffin direttamente sulla griglia del forno anziché sulla normale placca: otterrete una miglior distribuzione del calore.

– Come Conservare i Muffin ai Mirtilli

I Muffin ai Mirtilli si conservano sotto l'apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

- Note alla Ricetta