icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Muffin alla Nutella

I Muffin alla Nutella sono dei dolcetti di piccola pasticceria ripieni di Nutella golosi, fantastici e ideali da servire per colazione o merenda: ecco come farli!
Ricetta Muffin alla Nutella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 12 Muffin alla Nutella

Pubblicità

Pubblicità

I Muffin alla Nutella sono dei dolcetti di piccola pasticceria molto golosi semplici e veloci da preparare con i quali deliziare grandi e piccini. Perfetti da servire per merenda, per colazione, per un dolce break durante la giornata e ottimi anche da realizzare per le feste di compleanno dei vostri bambini, queste delizie ripiene sono un vero e proprio peccato di gola al quale nessuno riuscirà a resistere!

Un impasto a base di burro, farina, zucchero, latte e uova viene aromatizzato con della vaniglia: dopo esser stato travasato nell’apposito stampo vengono aggiunti dei cubetti di Nutella congelati che, durante la cottura, si scioglieranno andando così a creare un cuore morbido, golosissimo e davvero irresistibile pronto a fuoriuscire e stupire tutti al primo morso!

Pubblicità

I Muffin alle Mele, i Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi i Biscotti alla Nutella e tanti altri dolci sfiziosi con la Nutella e non solo sono presenti all’interno del nostro sito! Oggi però non potete assolutamente perdervi questa ricetta: realizziamo insieme i Muffin alla Nutella!

Ingredienti per 12 Muffin alla Nutella

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Muffin alla Nutella iniziate versando all'interno di uno stampo per realizzare i cubetti di ghiaccio la Nutella e riponete il tutto in frigorifero per almeno tre ore. Dedicatevi quindi alla preparazione dell'impasto: lavorate con uno sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina all'interno di una terrina mescolando fino a quando non avrete ottenuto un composto privo di grumi e omogeneo.
  2. In una ciotola a parte sbattete con una forchetta le uova, il tuorlo e il latte: agglomerate per bene tutti gli ingredienti e unite i due composto amalgamando il tutto con una spatola per dolci. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e uniteli poco per volta a pioggia al composto continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto denso e privo di grumi.
  3. Pubblicità

  4. Versate quindi il composto in uno riempiendo ogni spazio per i 2/3 del suo volume: estraete dal freezer i cubetti di Nutella e riponeteli delicatamente al centro di ogni forma applicando una lieve pressione. Aggiungete un altro cucchiaio d'impasto in maniera tale da coprire il cubetto di Nutella avendo premura di lasciare almeno un centimetro di spazio dal bordo.
  5. Cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 170°C per circa venticinque minuti: quando risulteranno dorati in superficie estraete i vostri Muffin alla Nutella dal forno, fateli raffreddare all'interno dello stampo prima di sformarli, trasferirli su un piatto da portata e servirli leggermente tiepidi o freddi ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Al posto della Nutella potete utilizzare del cioccolato fondente fuso a bagnomaria o il vostro tipo di cioccolato preferito riponendolo sempre per almeno tre ore in congelatore. Potete inoltre sostituire il ripieno al cioccolato con della marmellata evitando così la permanenza in congelatore e decorare il tutto con delle codette di zucchero per realizzare dei muffin diversi da quelli di oggi ma altrettanto originali.

Pubblicità

Consigli

Per rendere ancora più gustosi i vostri Muffin alla Nutella fateli scaldare all’interno del microonde per qualche secondo prima di servirli in maniera tale da riscaldare il cuore al cioccolato.

Conservazione

Potete conservare per al massimo quattro giorni all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso oppure sotto una campana di vetro i vostri Muffin alla Nutella.

Pubblicità

Commenti