Muffin al Caffè

Dolcetti soffici e golosi che danno la carica, i Muffin al Caffè sono davvero super! Si preparano in poco tempo, sono sofficissimi e -una volta provati- diventeranno i vostri muffin preferiti per la colazione.

Ricetta Muffin Al Caffe
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Non c’è nulla che renda meglio l’idea di casa che la moka sul fuoco e il profumo di caffè che aleggia nell’aria e invade le stanze. Per questo oggi vi sveliamo come preparare dei Muffin al Caffè che, una volta assaggiati, vi faranno sentire a casa ovunque voi siate. Queste Soffici Tortine sono perfette a colazione inzuppate nel latte o per darsi la carica a mezza giornata accompagnate da una bella tazza di caffè!

La preparazione della Ricetta dei Muffin al Caffè non prevede l’utilizzo di sbattitori o altri utensili da cucina: vi basteranno una ciotola e una frusta a mano. Aprite la dispensa ed estraete Farina, Zucchero, Olio e Uova. Immancabile poi lo Yogurt (bianco, greco o al Caffè) e una tazzina di Caffè Espresso: in meno di 15 minuti avrete pronti i vostri dolcetti al caffè.

Se amate i Dolci con il Caffè non lasciatevi sfuggire i Biscotti al Caffè, la Ciambella al Caffè oppure una delle 15 Ricette con il Caffè per Festeggiare l’International Coffee Day.

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Muffin al Caffè?

  1. Per preparare i Muffin al Caffè cominciate rompendo le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e la vaniglia, mescolando fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Unite quindi l'olio e lo yogurt, mescolando fino a che non si saranno assorbiti e in ultimo il caffè.
  3. Non vi resta che aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
  4. Rivestite l'apposita Teglia per Muffin con i pirottini e riempiteli per 2/3 con l'impasto ottenuto. Infornate a 180°C per 20 minuti, lasciandoli raffreddare del tutto prima di servirli.

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, potete utilizzare lo yogurt che preferite: senza lattosio, al Caffè per ottenere un aroma ancora più intenso oppure senza zucchero per avere dei Muffin meno dolci.

– Consigli

Se amate il caffè all'inverosimile, potete dare ai vostri Muffin al Caffè una marcia in più aggiungendo all'impasto un cucchiaino di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di latte o acqua.

– Come Conservare i Muffin al Caffè

I Muffin al Caffè si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffici e profumati come appena fatti.

Lascia un commento