×

Melanzane ‘mbuttunate

Le melanzane 'mbuttunate sono un saporito secondo piatto vegetariano del Sud Italia: particolarmente ricco e goloso grazie anche al cuore filante di caciocavallo.
Ricetta Melanzane Abbottonate 1
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per per 4 persone

Le melanzane ‘mbuttunate sono un piatto tipico del Sud Italia, dove questo ortaggio viene largamente consumato in mille versioni. La ricetta che vedremo prevede di utilizzare le melanzane tonde violette, dal sapore più dolce, che bene si sposa con gli altri ingredienti di questa ricetta: il caciocavallo, la menta e l’aglio. Ad insaporire il tutto una salsa stretta a base di Polpa di Pomodoro in cui la scarpetta è d’obbligo! Dunque servitele in tavola con dell’ottimo Pane Fatto in Casa o con dei deliziosi crostini.

Il nome particolare di questo piatto si rifà ai dialetti del sud dove ‘mbuttunare indica proprio il gesto di abbottonare, similare al movimento che viene fatto creando delle incisioni (simili ad asole) nella polpa delle melanzane e farcendole poi con il ripieno.

La ricetta delle melanzane Abbottonate è ideale da servire sia calda che tiepida e può essere portata in tavola come ricco contorno oppure diventare una seconda portata vegetariana, da servire magari con un’insalata.

Particolarmente versatile, vedremo come questa ricetta melanzane ‘mbuttunate si presti a numerose varianti con cui personalizzarla a piacimento, per portare in tavola i piatti della nostra tradizione culinaria rivisitandoli in nuove chiavi.

Se volete scoprire altri ricchi e saporiti secondi piatti a base di melanzane provate queste ricette: Involtini di Melanzane alla Mediterranea, Melanzane Imbottite alla Parmigiana, Melanzane a Funghetto, Crocchette di Melanzane o l’iconica Parmigiana di Melanzane. E se siete alla ricerca di altri consigli utili per Cucinare o Conservare le Melanzane consultate le nostre guide in merito.

Dunque trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme le gustose melanzane ‘mbuttunate!

Ingredienti per per 4 persone

Come Fare le Melanzane ‘mbuttunate

  1. Per preparare le melanzane ‘mbuttunate cominciate lavando sotto un getto d’acqua fresca le melanzane, poi asciugatele e rimuovete il picciolo con un coltello.

  2. Con un coltellino affilato praticate dei tagli longitudinali profondi nella polpa e inseritevi all’interno un po’ di sale grosso. Fate riposare le melanzane per almeno 2 ore in modo che perdano buona parte della loro acqua.

    Ricetta Melanzane Mbuttunate Step 1
    Ricetta Melanzane 'mbuttunate Step 2
  3. Nel frattempo in una ciotola mescolate il pangrattato con lo spicchio d’aglio finemente tritato, il basilico spezzettato con le mani, il caciocavallo grattugiato, sale e pepe.

  4. Trascorso questo tempo lavatele sotto acqua corrente e strizzatele. Farcitele con il composto preparato e friggetele in abbondante olio di oliva fino a quando risulteranno morbide. Scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta da cucina.

    Ricetta Melanzane 'mbuttunate Step 3
    Ricetta Melanzane 'mbuttunate Step 4
  5. Scolate gran parte dell’olio dalla casseruola e lasciatene giusto un filo in cui farete rosolare la cipolla a fettine. Quando sarà diventata trasparente aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Portate a bollore e unitevi le melanzane.

    Ricetta Melanzane 'mbuttunate Step 5
    Ricetta Melanzane 'mbuttunate Step 6
  6. . Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa o fino a quando la salsa si sarà addensata. Servite con pane e basilico fresco.

    Ricetta Melanzane Mbuttunate

Varianti e Alternative

Se non gradite il gusto della menta potrete sostituirla con delle foglioline di basilico fresco. Se volete arricchire il gusto di queste melanzane, potete aggiungere del prosciutto cotto (per una versione più a misura di bambini) oppure mezzo filetto di acciughe sott’olio dentro ad ogni incisione: vedrete che esplosione di sapori!

Consigli

Assicuratevi che le incisioni nella polpa delle melanzane siano abbastanza profonde, in modo che il sale penetri bene durante il tempo di riposo e che gli spazi creati possano accogliere comodamente il ripieno.

Come Conservare le Melanzane ‘mbuttunate

Le melanzane ‘mbuttunate si conservano in frigo coperte con pellicola alimentare o dentro a un contenitore ermetico per 2 giorni. Quando vorrete consumarle, riscaldatele in una casseruola aggiungendo qualche cucchiaio di acqua oppure di olio. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...