×

Macedonia di Frutta

La Macedonia di Frutta è un perfetto Dessert Estivo che sfrutta la freschezza e la dolcezza della frutta di stagione. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Macedonia Di Frutta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Macedonia di Frutta è una preparazione facile e veloce, pronta in pochissimi minuti e da preparare sul momento per una merenda fresca e nutriente oppure per un dopo cena dolce e leggero.

Per preparare la Macedonia di Frutta Estiva abbiamo scelto di utilizzare fragole, kiwi, arance, pesche, uva e mirtilli, per creare una bella cromia di colori e un equilibrato contrasto di sapori, in grado di stuzzicare il palato. Ma come vedremo potrete personalizzare la Ricetta della Macedonia con la frutta che preferite e con i topping che più vi ingolosiscono, creando un vero e proprio Dessert di Frutta con il minimo sforzo.

Arricchita da succo di limone e zucchero che formeranno un saporito sciroppo insieme ai succhi della frutta, questa Macedonia Estiva è perfetta per ogni occasione e la sua praticità sta nel poterla preparare anche con qualche ora di anticipo, servendola poi al bisogno.

Se volete provare altre sfiziose Macedonie Originali provate la Macedonia in Barattolo o la fresca Insalata di Melone e Anguria. Se invece siete alla ricerca di altre ricette di Dolci Senza Cottura, perfetti per la stagione estiva, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Dolci da Preparare Senza Accendere il Forno. E per altre Ricette Vegetali come questa, con cui arricchire i vostri menù, consultate la nostra sezione del Club delle Ricette Vegetali, troverete moltissimi spunti interessanti e ricchi di sapore.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme una fresca e golosa Macedonia di Frutta!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Macedonia di Frutta

  1. Per preparare la Macedonia di Frutta lavate le fragole, gli acini d’uva e i mirtilli. Eliminate il picciolo dalle fragole e tagliatele in 4 o a metà, sbucciate i kiwi e tagliateli prima a metà e poi a fettine, sbucciate l’arancia e la pesca e tagliateli a cubetti.

  2. Mettete tutta la frutta all’interno di una ciotola capiente e aggiungete il succo di limone filtrato e lo zucchero. Mescolate delicatamente, distribuite la vostra Macedonia di Frutta all’interno delle ciotoline e servite!

Varianti e Alternative

Potrete preparare la vostra Macedonia di Frutta con la frutta che avrete a disposizione o che preferite, scegliendo tra banane, anguria, melone, pere, frutta esotica o frutti di bosco. Potrete servire la macedonia all’interno della calotta del melone o del cocco per renderla più scenografica o arricchirne il sapore anche con della glassa di aceto balsamico, perfetta da abbinare a frutti dalla polpa molto dolce. Se la macedonia non verrà servita a dei bambini potrete anche darle una nota alcolica aggiungendo mezzo bicchierino di Maraschino o di Limoncello. Infine potrete accompagnare la Macedonia di Frutta con gelato, panna montata o yogurt greco.

Consigli

Se volete preparare la vostra Macedonia di Frutta in anticipo aggiungete succo di limone, di arancia o di ananas per evitare che la frutta annerisca. Se invece volete evitare l’aggiunta di succhi di frutta potrete coprire la macedonia con della pellicola alimentare a contatto, evitando la formazione di bolle d’aria. Questo è comunque un sistema temporaneo, utile solo se servirete la macedonia di lì a pochi minuti. Se volete preparare una perfetta Macedonia Estiva scegliete sempre frutta a polpa morbida come pesche o fragole, da abbinare a frutta più acquosa come ad esempio l’anguria e con l’aggiunta di frutta esotica come mango o ananas perfetti per l’estate. Invece per una golosa Macedonia Invernale non potranno mai mancare frutta a polpa soda come mele e pere, le arance, i fichi, l’uva e della deliziosa frutta secca.

Come Conservare la Macedonia di Frutta

La Macedonia di Frutta si conserva in frigo, ben coperta con la pellicola alimentare e va consumata entro la giornata.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...