icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Macedonia in Barattolo

La Macedonia in Barattolo è un fresco dessert che potete preparare per terminare la cena, per un pic nic, per lo spuntino al lavoro oppure come merenda!
Ricetta Macedonia in Barattolo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Macedonia in Barattolo è un goloso e fresco dessert davvero semplice nella preparazione e negli ingredienti, ma particolarissimo nella presentazione! Per servire questa particolare Macedonia infatti non utilizzerete delle classiche ciotole, ma dei bellissimi vasetti come quelli che si usano per conservare le verdure sott’olio o i sughi.

Per questo motivo la Macedonia in Vasetto è perfetta anche da gustare al lavoro come merenda, da preparare per un pic nic oppure semplicemente per offrire un dolce diverso dal solito dopo cena o durante un apericena a buffet! La Frutta che ho scelto di utilizzare io sono Fragole, Arance, Ananas, Kiwi, Mirtilli e Melagrana, ma ovviamente voi potete scegliere la Frutta che più vi piace o quella che avete a disposizione! Il tutto poi è arricchito da un goloso ciuffetto di Panna Montata, che ovviamente voi potete decidere di non utilizzare.

Pubblicità

Se amate i Dolci alla Frutta potete provare anche le Pere Cotte al Vino, le Mele Caramellate e i Ghiaccioli alla Frutta! E ora eccovi la ricetta della Macedonia in Barattolo!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Macedonia in Barattolo iniziate lavando e mondando tutta la frutta. Prendete le fragole e tagliatele in quattro parti, poi prendete anche l’ananas e tagliatela in pezzetti. Sbucciate il kiwi e tagliate anche questo in pezzetti poi prendete l’arancia, sbucciatela, rimuovete la pellicina che ricopre ogni singola fetta e tagliate ogni fetta a metà. Mettete in ciotole diverse ogni frutto e conditeli con dello zucchero e del succo di limone.
  2. Nel frattempo che lasciate a marinare la frutta prendete una ciotola e montate la panna. Poi prendete i vostri 4 vasetti e iniziate a formare gli strati di frutta eliminando il condimento in eccesso: prima le fragole, poi l’arancia, l’ananas, il kiwi e infine i mirtilli. Aggiungete un ciuffetto di panna montata e infine guarnite con alcuni pezzi di melagrana. A questo punto servite la vostra Macedonia in Barattolo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare la vostra Macedonia in Barattolo con la Frutta che preferite!

Pubblicità

Consigli

Per evitare che la quantità di ogni Frutto contenuta nei vasetti sia diversa da un vasetto all’altro vi consiglio di procedere per tipologia di Frutto: versate le Fragole in tutti e 4 i vasetti e poi continuate nello stesso modo per tutti gli altri Frutti!

Conservazione

La Macedonia in Barattolo va consumata rigorosamente al momento!

Pubblicità

Commenti