Macedonia di Frutta

La Macedonia di Frutta è un perfetto Dessert Estivo che sfrutta la freschezza e la dolcezza della frutta di stagione. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Macedonia di Frutta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Macedonia di Frutta è una preparazione facile e veloce, pronta in pochissimi minuti e da preparare sul momento per una merenda fresca e nutriente oppure per un dopo cena dolce e leggero.

Per preparare la Macedonia di Frutta Estiva abbiamo scelto di utilizzare fragole, kiwi, arance, pesche, uva e mirtilli, per creare una bella cromia di colori e un equilibrato contrasto di sapori, in grado di stuzzicare il palato. Ma come vedremo potrete personalizzare la Ricetta della Macedonia con la frutta che preferite e con i topping che più vi ingolosiscono, creando un vero e proprio Dessert di Frutta con il minimo sforzo.

Pubblicità

Arricchita da succo di limone e zucchero che formeranno un saporito sciroppo insieme ai succhi della frutta, questa Macedonia Estiva è perfetta per ogni occasione e la sua praticità sta nel poterla preparare anche con qualche ora di anticipo, servendola poi al bisogno.

La duttilità di questa Ricetta con la Frutta vi permetterà di personalizzarla a piacere con tutti i tipi di frutta che preferite e pertanto potrete così preparare di stagione in stagione una perfetta Macedonia di Stagione come ad esempio una Macedonia di Frutta Autunnale utilizzando Uva, Arance, Melagrana ecc..

Se volete provare altre sfiziose Macedonie Originali provate la Macedonia in Barattolo o la fresca Insalata di Melone e Anguria. Se invece siete alla ricerca di altre ricette di Dolci Senza Cottura, perfetti per la stagione estiva, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Dolci da Preparare Senza Accendere il Forno. E per altre Ricette Vegetali come questa, con cui arricchire i vostri menù, consultate la nostra sezione del Club delle Ricette Vegetali, troverete moltissimi spunti interessanti e ricchi di sapore.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme una fresca e golosa Macedonia di Frutta!

Altre Ricette con la Frutta:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Macedonia di Frutta lavate le fragole, le ciliegie e i mirtilli. Eliminate il picciolo dalle fragole e tagliatele in 4 o a metà, sbucciate i kiwi e tagliateli prima a metà e poi a fettine, sbucciate la mela, la banana, lavate le pesche e tagliateli a pezzettini.
    Ricetta Macedonia Di Frutta 4
    Ricetta Macedonia Di Frutta 8
  2. Mettete tutta la frutta all’interno di una ciotola capiente e aggiungete il succo di limone filtrato e lo zucchero. Mescolate delicatamente, e fate riposare per 1 ora in frigorifero.
    Ricetta Macedonia Di Frutta 9
    Ricetta Macedonia Di Frutta 10
  3. Trascorso il tempo di riposo mescolate per bene, aggiungete qualche fogliolina di menta e servite la vostra Macedonia di Frutta accompagnata a piacere con una pallina di gelato al latte o alla crema. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Macedonia Con Frutta

Varianti e Alternative

Potrete preparare la vostra Macedonia di Frutta con la frutta che avrete a disposizione o che preferite, scegliendo tra banane, anguria, melone, pere, frutta esotica o frutti di bosco. Potrete servire la macedonia all’interno della calotta del melone o del cocco per renderla più scenografica o arricchirne il sapore anche con della glassa di aceto balsamico, perfetta da abbinare a frutti dalla polpa molto dolce. Se la macedonia non verrà servita a dei bambini potrete anche darle una nota alcolica aggiungendo mezzo bicchierino di Maraschino o di Limoncello. Infine potrete accompagnare la Macedonia di Frutta con gelato, panna montata o yogurt greco.

Pubblicità

Consigli

Se volete preparare la vostra Macedonia di Frutta in anticipo aggiungete succo di limone, di arancia o di ananas per evitare che la frutta annerisca. Se invece volete evitare l’aggiunta di succhi di frutta potrete coprire la macedonia con della pellicola alimentare a contatto, evitando la formazione di bolle d’aria. Questo è comunque un sistema temporaneo, utile solo se servirete la macedonia di lì a pochi minuti. Se volete preparare una perfetta Macedonia Estiva scegliete sempre frutta a polpa morbida come pesche o fragole, da abbinare a frutta più acquosa come ad esempio l’anguria e con l’aggiunta di frutta esotica come mango o ananas perfetti per l’estate. Invece per una golosa Macedonia Invernale non potranno mai mancare frutta a polpa soda come mele e pere, le arance, i fichi, l’uva e della deliziosa frutta secca.

Conservazione

La Macedonia di Frutta si conserva in frigo, ben coperta con la pellicola alimentare e va consumata entro la giornata.

Pubblicità

Commenti