×

Insalata di Melone e Anguria

L'Insalata di Melone e Anguria è un piatto unico fresco, salutare e invitante pronto in men che non si dica. Realizzatelo anche voi e stupite i vostri amici durante le cene estive a bordo piscina!
insalata di melone e anguria
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

L’Insalata di Melone e Anguria è un’insalata colorata, fresca e sfiziosa molto semplice e veloce da realizzare perfetta da servire durante il periodo estivo. Questo piatto unico è ottimo da portare a tavola per una cena leggera in famiglia, per una merenda rinfrescante a bordo piscina ma anche come dolce salutare a fine pasto.

Della polpa di melone bianco, melone e anguria viene ridotta in palline con uno scavino e impiattata all’interno della buccia di mezzo melone svuotato: irrorata con succo di lime e arancia e decorata con delle foglioline di menta, otterrete infine un’insalata non solo buona da mangiare ma anche davvero bella da vedere!

L’Insalata di Melone e Cetrioli e l’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella sono altre due fantastiche preparazioni che vi consigliamo assolutamente di non perdervi! Oggi invece realizziamo insieme l’Insalata di Melone e Anguria!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare l'Insalata di Melone e Anguria

  1. Per preparare l'Insalata di Melone e Anguria iniziate spremendo il succo di lime e d'arancia in una scodella avendo cura di filtrarli con un colino se necessario, unite lo zucchero e mescolate. Dividete a  metà l'anguria e i meloni e con uno [amazon link="B000ECSIAS" title="scavino" link_class="link-amazon"] ricavate tante palline dalla loro polpa.

  2. All'interno di una ciotola capiente oppure in una delle metà del melone precedentemente svuotata e pulita disponete in maniera che i quantitativi si equivalgano le varie palline di frutta, irroratele con il succo di lime e arancia e rimestate in maniera molto delicata. Riponete in frigorifero e al momento di servire decorate la vostra Insalata di Melone e Anguria con delle foglioline di menta.

Varianti e Alternative

Potete aggiungere al succo di arancia e lime un cucchiaio di miele e dello zenzero in polvere per donare un tocco diverso e saporito alla vostra Insalata di Melone e Anguria.

Consigli

Se non riusciste a reperire il melone bianco potete realizzare l’insalata di oggi semplicemente con il classico melone e l’anguria privando la preparazione di colore ma non certamente di gusto.

Come Conservare l'Insalata di Melone e Anguria

Potete conservare l’Insalata di Melone e Anguria per al massimo un paio di giorni in frigorifero avendo cura di riporla in un contenitore di plastica ben chiuso oppure coperto con della pellicola trasparente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.