×

Gin Lemon, la Ricetta Originale

Il Gin Lemon è un perfetto Drink Estivo che unisce il sapore rinfrescante della limonata a quello aromatico e intenso del Gin. Dissetante e irresistibile ghiacciato, vediamo insieme come preparalo!
Ricetta Gin Lemon
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Gin Lemon è un Long Drink molto amato e il cui sapore riporta subito alla mente le calde serate estive. Particolarmente rinfrescante e dissetante, il Gin Lemon nasce come variante del Gin Tonic, che prevede una miscela di Gin e acqua tonica, con l’aggiunta di un paio di fette di limone. In questo caso la base alcolica rimane invariata, ma l’acqua tonica viene sostituita nel Gin Lemon dalla limonata, così come suggerisce il nome, che aggiunge una nota dolce e al contempo aspra al drink.

Cocktail Facile e Veloce, il Gin Lemon è un drink dal successo assicurato, perché la sua preparazione è così semplice e rapida che è praticamente impossibile sbagliare. Composto da soli 2 ingredienti principali, il Gin Lemon Cocktail si prepara direttamente nel bicchiere in cui viene servito, dunque non necessita nemmeno dell’utilizzo dello shaker. Sarà davvero impossibile resistere alle note resinose del Gin, unite alla fresca dolcezza della limonata: un perfetto drink per aprire una serata estiva tra amici.

Se siete alla ricerca di altri rinfrescanti Cocktail Estivi non lasciatevi sfuggire le ricette del Daiquiri, del Moscow Mule, dello Spritz, del Mexican Mule e del Gin Gin Mule.

E ora ghiaccio e ingredienti a portata di mano e prepariamo insieme un dolce e rinfrescante Gin Lemon per i nostri ospiti!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Gin Lemon

  1. Per preparare il Gin Lemon innanzitutto riempite il bicchiere da cocktail con il ghiaccio, poi versate il Gin e in ultimo aggiungete la limonata.

  2. Mescolate delicatamente il cocktail e decorate con le fette di limone. Il vostro Gin Lemon è pronto per essere gustato!

    Ricetta Originale Gin Lemon

Varianti e Alternative

Per dare un tocco più dolce al drink potrete aggiungere 5 ml di sciroppo di sambuco. Invece se volete rinfrescare ulteriormente il sapore del Gin Lemon, provate ad aggiungere il Bitter Cucumber oppure a pestare qualche fettina di cetriolo e aggiungerla nel cocktail.

Consigli

Potrete servire il Gin Lemon come aperitivo o after dinner, ma volendo questo è un drink che si abbina bene anche ad una cena a base di carne oppure con dei fritti, perché il gusto intenso del Gin si sposa alla perfezione soprattutto alle carni rosse e il sapore fresco e aspro della limonata aiuta a ripulire il palato tra un boccone e l’altro.

Come Conservare il Gin Lemon, la Ricetta Originale

Il Gin Lemon va preparato e servito appena pronto, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...