Ghirlanda di Natale con Nutella

La Ghirlanda di Natale con Nutella è un dolce natalizio goloso e dall'aspetto davvero scenografico che lascerà i vostri ospiti senza parole durante le Festività.

Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 165 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

La Ghirlanda di Natale con Nutella è un dolce natalizio davvero speciale: goloso e dall’aspetto davvero scenografico, conquisterà grandi e piccini! Preparata con un impasto leggermente aromatizzato all’Arancia e farcita con della golosissima Nutella, questa Ghirlanda Dolce di Natale è la torta ideale da servire per una colazione delle Feste oppure per una merenda con tutta la famiglia!

Ispirata alla ricetta del Kranz di Natale, questa Ghirlanda alla Nutella si può farcire anche con altre Creme Spalmabili, con Marmellate e Confetture oppure semplicemente con altre Creme Dolci! Un dolce che si adatta perfettamente ad ogni gusto e ad ogni esigenza!

Se cercate altre Ricette di Dolci Natalizi Scenografici, vi consigliamo di non perdervi anche gli Alberelli di Natale Monoporzione, i Pandorini Ripieni alla Frutta e il Croquembouche! E ora eccovi la ricetta della Ghirlanda di Natale con la Nutella!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Ghirlanda di Natale con Nutella?

  1. Per preparare la Ghirlanda di Natale con Nutella fate innanzitutto fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Versate la farina 00, la farina manitoba, il lievito e lo zucchero in una ciotola ampia e mescolate. Fate intiepidire il latte, aggiungetelo al composto e mescolate nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
  2. Quando il burro sarà completamente raffreddato, aggiungetelo al composto insieme alla scorza d'arancia e lavorate con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati, impastate con forza per circa 10-20 minuti.
  3. Dopo aver impastato formate una palla, appoggiatela in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per circa 2 ore, o comunque fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.
  4. Passato il tempo di riposo infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare grande circa 25x55 centimetri.
  5. Spalmate la Nutella sull'impasto lasciando un paio di centimetri liberi dal bordo, arrotolate la pasta partendo dal lato lungo e premete leggermente sui bordi laterali per sigillare l'impasto.
  6. Con un coltello affilato tagliate il rotolo nel verso del lato lungo, arrivando fino a qualche centimetro da una delle due estremità per non separarle completamente. Intrecciate tra loro le due strisce di impasto, formate la ghirlanda e premete sui bordi dell'impasto per chiudere il tutto.
  7. Prendete una leccarda, foderatela con la carta forno e appoggiateci la ghirlanda. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti, o comunque fino a quando l'impasto non diventerà dorato. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite la Ghirlanda di Natale con Nutella!

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la Ghirlanda di Natale con Nutella con tutti gli ingredienti che preferite come Scaglie di Cocco, Granella di Nocciole oppure realizzarla con la Nutella al Pistacchio o della Nutella Bianca!

– Consigli

Per ottenere una Ghirlanda di Natale con Nutella ancora più golosa vi consigliamo di utilizzare della Nutella Fatta in Casa! Per rendere la Ghirlanda di Natale con Nutella ancora più scenografica potete decorarla con dei nastri natalizi.

– Come Conservare la Ghirlanda di Natale con Nutella

La Ghirlanda di Natale con Nutella si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico, in una tortiera o sotto una campana di vetro.

- Note alla Ricetta