×

Funghi Champignon alla Greca

I Funghi Champignon alla Greca sono un contorno a base di funghi semplice e gustoso. I sapori mediterranei di pomodorini e olive creano un trionfo di sapori ottimo con i secondi di carne durante il periodo autunnale.
Ricetta Funghi Champignon Alla Greca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Funghi nelle Ricette dei Contorni occupano una posizione molto importante perché con il loro sapore si prestano ad accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. I Funghi Champignon alla Greca per esempio, sono uno dei tanti modi di cucinare i Funghi in Umido e con il loro sapore deciso sapranno conquistarvi al primo assaggio.

Per potersi fregiare di questo nome, i Funghi Champignon alla Greca vanno preparati aggiungendo alcuni aromi tipici di questa cucina: in primis i Pomodorini che conferiscono sapore ai Funghi Champignon in Padella, poi le Olive per dare sapidità e infine del Vino Bianco per sfumare il tutto e formare quel delizioso sughetto che fa di questa Ricetta con i Funghi Champignon un condimento ideale anche per la pasta. Insomma, l’avrete capito: una volta provati i Funghi Champignon alla Greca non potrete più farne a meno ma sappiate che potete realizzare questo piatto anche con altre varietà di funghi oppure utilizzare i misti surgelati, perfetti da tenere in freezer per le emergenze.

Tra le altre Ricette con i Funghi Champignon da preparare per contorno vi consigliamo di provare i Funghi Champignon Ripieni, perfetti anche come antipasto, gli sfiziosi Funghi Fritti oppure uno dei contorni con i funghi per eccellenza, i Funghi Trifolati Cremosi.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Funghi Champignon alla Greca cominciate rimuovendo la parte finale del gambo dei funghi e pulendo la testa con un panno umido. Affettateli non troppo sottilmente e teneteli da parte. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.

  2. In una padella scaldate l’olio, lo spicchio d’aglio l’alloro e il rosmarino; unite poi i pomodorini e fate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace prima di sfumare con il vino bianco.

    Ricetta Funghi Champignon Alla Greca 1
    Ricetta Funghi Champignon Alla Greca 2
  3. Una volta che i pomodorini saranno leggermente ammorbiditi unite i funghi, lasciandoli cuocere per 10 minuti fino a che non si saranno appassiti. In questa fase regolate anche di sale e pepe.

    Ricetta Funghi Champignon Alla Greca 3
    Ricetta Funghi Champignon Alla Greca 4
  4. Quando i funghi saranno cotti, spegnete la fiamma unite le olive e servite i vostri Funghi Champignon alla Greca.

    Ricetta Funghi Alla Greca

Varianti e Alternative

Come accennato nell’introduzione, potete utilizzare questo sfizioso sugo anche per condire la pasta: una spolverata di parmigiano o qualche cubetto di feta lo renderanno ancora più saporito.

Consigli

Per velocizzare la preparazione vi consigliamo di acquistare i funghi Champignon già puliti e affettati che si trovano tranquillamente nei negozi di orto-frutta o al supermercato. Per sprigionare al meglio gli aromi dell’alloro vi consigliamo di spezzare le foglie prima di metterle nell’olio.

Conservazione

I Funghi Champignon alla Greca si conservano in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di consumarli.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.