Le frittelle di zucchine sono un delizioso finger food, saporito e irresistibile, perfetto da servire come secondo piatto, ancora calde e fragranti, oppure ad un aperitivo o un picnic, consumandole anche fredde. Ma mettete da parte ogni senso di colpa, perché le frittelle di zucchine vanno rigorosamente fritte in abbondante olio. Proprio grazie a questo tipo di cottura, il lievito contenuto all’interno dell’impasto farà ulteriormente crescere le frittelle, rendendole leggere e fragranti, croccanti fuori e con un interno soffice che si scioglie in bocca. Siamo sicuri che conquisteranno sia voi che i vostri ospiti già dal primo morso.
Preparare le frittelle di zucchine è davvero facile e veloce, dovrete solo organizzarvi in anticipo per i tempi di lievitazione che richiedono almeno 3 ore. Pochi ingredienti, ma ben combinati, per dar vita a un piatto semplice ma sempre di grande effetto: zucchine, farina, parmigiano, qualche grammo di lievito secco e siete pronti a creare l’impasto. Anche la cottura non necessita di grandi abilità, perché essendo un impasto semi liquido, basterà prelevarne un cucchiaio e lasciarlo scivolare nell’olio caldo. Nulla di più semplice!
Se volete organizzare un buffet con i fiocchi vi consigliamo di servire insieme a queste golose frittelle di zucchine altri deliziosi finger food come gli Involtini di Wurstel e Pancetta o delle Rose di Sfoglia al Salame; invece per un aperitivo tutto vegetariano servitele insieme a delle Tartellette con Funghi e Formaggio, a dei Muffin Salati con Spinaci e Feta e al Camembert Fritto con una fresca Salsa al Ribes.