Camembert Fritto con Salsa al Ribes

Il Camembert Fritto con Salsa al Ribes è uno sfiziosissimo finger food perfetto da servire sia come antipasto che come stuzzichino per l'aperitivo.

Ricetta Camembert Fritto Con Salsa Al Ribes
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Impossibile resistere a queste pepite di Camembert Fritto con Salsa al Ribes, croccanti fuori e filanti dentro. Ottime da servire sia come Antipasto che come Aperitivo, sono piuttosto semplici da preparare e, se seguirete le nostre indicazioni, otterrete un cuore perfettamente filante senza intoppi.

La preparazione del Formaggio Fritto infatti potrebbe rivelarsi insidiosa per via della fuoriuscita dello stesso in cottura, a contatto con l’olio bollente. Il Camembert, cremoso e saporito, non è certo da meno. Ecco perché lo riporremo in freezer per un’ora prima di procedere con la panatura a base di Uova e Pangrattato. Nell’attesa vi dedicherete alla preparazione della Salsa al Ribes, di ispirazione Svedese.

Tra gli altri Antipasti Sfiziosi che vi consigliamo di preparare ci sono le Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio, le Frittelle di Zucchine al Forno e la Bruschetta con Formaggio e Verdure Grigliate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Camembert Fritto con Salsa al Ribes?

  1. Per preparare il Camembert Fritto con Salsa al Ribes cominciata dividendo a metà la forma di camembert in modo da ottenere due dischi alti la metà rispetto a quello del formaggio. Adagiateli su un vassoio e riponeteli in freezer per 30 minuti, un'ora.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della Salsa al Ribes. In una padella portate a bollore l'acqua e lo zucchero. Fatelo cuocere, mescolando spesso, fino a che non si sarà ridotto della metà, quindi trasferitelo in un mixer insieme ai ribes, lavati e privati della parte verde. Frullate velocemente in modo da ottenere una sorta di marmellata e tenete da parte.
  3. Quando il camembert si sarà indurito, toglietelo dal freezer e con l'aiuto di un coppapasta di 3 cm di diametro ricavate dei dischetti, cercando di ottenerne il maggior numero possibile.
  4. In due piatti distinti riponete le uova sbattute e il pangrattato. Passate le pepite di camembert prima nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi di nuovo nell'uovo e nel pangrattato. Avrete ottenuto così una doppia panatura.
  5. In una padella, scaldate due dita di olio di semi e friggete i bocconcini di camembert finché non saranno dorati e croccanti. Scolateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente prima di distribuirli nei piatti, ancora caldi e fumanti, con la salsa. A questo punto il Camembert Fritto con Salsa al Ribes è pronto per essere servito!
  6. Ricetta Camembert Fritto

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile friggere altri tipi di formaggio. Il passaggio importante però è quello del freezer, eviterà che il formaggio coli eccessivamente in frittura.

– Consigli

Preparate questa delizia all'ultimo momento e servitela ben calda. La salsa al ribes invece può essere preparata in anticipo.

– Come Conservare il Camembert Fritto con Salsa al Ribes

Il Camembert Fritto con Salsa al Ribes può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. Si consiglia di riscaldarlo in forno o in padella prima di servirlo in modo da permettere al ripieno di sciogliersi.