icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Focaccia con Farina Khorasan

La Focaccia con Farina Khorasan è un prodotto di panificazione gustoso, soffice e ricchissimo di sostanze nutritive. Vediamo subito insieme come prepararla!
Ricetta Focaccia con Farina Khorasan
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 10 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Focaccia con Farina Khorasan è una ricetta facilissima per preparare un Prodotto da Forno saporito e fragrante, perfetto da servire ai più piccoli per una merenda genuina o per arricchire un buffet o un aperitivo, magari accompagnandola a salumi e formaggi.

Preparata interamente con la Farina di Khorasan, conosciuta anche con il marchio di Farina di Kamut, questo particolare prodotto viene ricavato dal Grano Khorasan, un cereale integrale ricchissimo di proprietà benefiche per proteggere la salute del nostro cuore e del nostro sistema nervoso. La preparazione della Focaccia di Khorasan è del tutto simile a quella di una focaccia classica, dunque una volta fatto lievitare l’impasto, bisognerà farlo lievitare due volte e stenderlo esclusivamente utilizzando i polpastrelli.

Pubblicità

La cottura della Focaccia Khorasan è piuttosto rapida e il risultato è un lievitato croccante e dorato all’esterno e soffice e ben alveolato all’interno: il suo sapore aromatico e leggero, vi conquisterà dal primo assaggio!

Per altre gustose Ricette di Focacce provate anche la tipica Focaccia Genovese, la Focaccia in Padella e per accontentare anche i più golosi, la Focaccia Dolce. Invece per altre Ricette con il Grano Khorasan vi consigliamo l’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea, la Torta con Farina Khorasan e le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme una fragrante e gustosa Focaccia con Farina Khorasan!

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Focaccia con Farina Khorasan per prima cosa setacciate la farina e mischiatela con il lievito di birra disidratato. Formate una fontana al centro e mettete lo zucchero, il sale e l’olio. Cominciate ad impastare aggiungendo poco per volta anche l’acqua tiepida.
  2. Lavorate l’impasto fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita, poi trasferitelo in una terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare per almeno un’ora.
  3. Pubblicità

  4. Passato il tempo del primo riposo, ungete una leccarda da forno con 3 cucchiai di olio e stendetevi all’interno l’impasto lievitato utilizzando solo i polpastrelli e allargandolo. Coprite di nuovo e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
  5. Nel frattempo preriscaldate il forno ventilato 210°. Quando l’impasto sarà nuovamente lievitato, distribuite sulla sua superficie 2 cucchiai di olio e del sale grosso a piacere. Cuocete la Focaccia con Farina Khorasan per circa 15 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per preparare la Focaccia con Farina Khorasan potrete usare direttamente la farina di Kamut. A piacere potrete aromatizzare l’impasto con del rosmarino oppure crearne delle golose varianti con l’aggiunta di formaggi, cipolle o salumi.

Pubblicità

Consigli

Lavorate l’impasto della Focaccia con Farina Khorasan per almeno 10 minuti sul bancone, stirandolo con i pugni chiusi e riavvolgendolo su se stesso, questo servirà a creare la maglia glutinica e a favorire la corretta lievitazione dell’impasto.

Conservazione

La Focaccia con Farina Khorasan si conserva a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Pubblicità

Commenti