×

Torta con Farina Khorasan

La Torta con Farina di Khorasan è un dolce lievitato soffice e aromatizzato con la scorza di limone, perfetto per la merenda o la colazione. Prepariamolo insieme!
Ricetta Torta Con Farina Khorasan
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Torta con Farina Khorasan è uno di quei Dolci Senza Burro, leggeri e delicati, ma sempre graditi a tutta la famiglia. Ricetta realizzata con la sola farina di Khorasan, conosciuta anche con il marchio di farina di Kamut ricavata dal Grano Khorasan, questo Dolce Lievitato risulta anche ricco di nutrienti importanti tra cui proteine, sali minerali e vitamine.

Abbiamo poi deciso di aromatizzare l’impasto della Torta Khorasan con della semplice scorza di limone grattugiata per lasciare quel classico sapore dei Dolci da Colazione, agrumato e leggero, accompagnato da una incredibile sofficità dell’impasto data dall’aggiunta di yogurt bianco, che vi conquisterà dal primo morso.

Torta Semplice e Veloce da preparare e ideale sia la colazione che per la merenda, la Torta di Kamut è perfetta anche per l’utilizzo come base da farcire con creme e ganache per creare dei veri e propri dessert da fine pasto.

Se siete alla ricerca di altre gustose ricette di Torte da Colazione provate anche la Torta ACE, la Torta al Latte Senza Lievito e la Torta Camilla. Se invece volete provare altre gustose Ricette con il Khorasan vi consigliamo l’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea, le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa e la Focaccia con Farina Khorasan.

E ora fruste elettriche a portata di mano e preriscaldiamo il forno: oggi serviamo insieme una profumata e soffice Torta con Farina di Khorasan!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Torta con Farina Khorasan

  1. Per preparare la Torta con Farina di Khorasan per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola e aggiungete metà dello zucchero montandoli con le fruste elettriche, fino a quando diventeranno chiari e spumosi. A questo punto unite ai tuorli la scorza di limone grattugiata, lo yogurt bianco, l’olio di mais e farina di kamut e lievito setacciati.

  2. Montate gli albumi e quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, aggiungete in due volte il restante zucchero, sempre montando con le fruste elettriche. Incorporate gli albumi all’impasto con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli e una volta ottenuto un’impasto liscio e omogeneo, versatelo in una teglia a cerniera oliata e rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

  3. Una volta pronta e dorata, lasciate intiepidire la vostra Torta con Farina di Khorasan prima di sformarla, poi completate con zucchero a velo e servite.

Varianti e Alternative

Potrete preparare la vostra Torta con Farina di Khorasan utilizzando la farina di Kamut e decidere di aromatizzarla con della scorza di arancia. Per rendere più goloso questo dolce semplice, potrete arricchirlo anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, frutta fresca come mirtilli o fragole oppure aggiungendo della frutta secca come noci, mandorle o nocciole.

Consigli

Per assicurarvi che la vostra Torta con Farina di Khorasan sia effettivamente cotta, fate sempre la Prova dello Stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare di rovinare la lievitazione del dolce.

Come Conservare la Torta con Farina Khorasan

La Torta con Farina di Khorasan si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...