×

Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea

L'Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea è un gustoso e fresco Piatto Unico, ricco di nutrienti e proprietà benefiche. Prepariamolo insieme!
Ricetta Insalata Di Grano Khorasan Alla Mediterranea
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea è una Ricetta Vegana ed estiva, davvero ricca di sapore e di proprietà benefiche. Il Grano Kh0rasan da cui si ricava la farina di Kamut, vanta un’importante azione antiossidante, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e protegge il sistema nervoso, a questi benefici si aggiungono poi i minerali e le vitamine delle verdure che compongono il piatto e che vanno ad arricchire di sapore quest’Insalata Estiva.

Perfetta per una cena in famiglia, l’Insalata di Khorasan è perfetta anche per un pranzo fuori casa oppure per arricchire un aperitivo o un buffet, servendola già porzionata in sfiziose coppette. Come vedremo la ricetta è davvero semplice e visto che necessita di riposo in frigo per insaporirsi, vi consigliamo di prepararla con largo anticipo per averla pronta e gustosa al momento del servizio.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti ricette di Insalate di Cereali vi consigliamo di provare l’Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Rucola, l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini e l’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio. Invece per altre Ricette con Grano Khorasan provate anche la Torta con Farina Khorasan, le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa e la Focaccia con Farina Khorasan.

E ora ingredienti a portata di mano e tutti ai fornelli: oggi serviamo in tavola una nutriente ed estiva Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea per prima cosa mettete a lessare il grano Khorasan e nel frattempo dedicatevi al condimento. Lavate le verdure, poi pelate le carote e tagliatele a pezzetti, tagliate i peperoni a rombi eliminando il filamento interno bianco e i semi e tagliate i pomodorini in quarti. In un pentolino a parte lessate i piselli.

  2. Spadellate sia le carote che i peperoni con un filo d’olio e un pizzico di sale, lasciandoli croccanti e teneteli da parte. Una volta che il Khorasan sarà cotto, scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete al grano le carote e i peperoni spadellati, i pomodorini, il mais, i piselli lessati, le olive nere e i gherigli di noce.

  3. Condite il tutto con un filo di olio EVO e un pizzico di sale e mescolate bene. Completate il piatto con del prezzemolo fresco e dei semi di papavero e lasciate riposare l’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea in frigo per un paio d’ore prima di servire.

    Ricetta Insalata Di Grano Kamut Alla Mediterranea

Varianti e Alternative

A piacere potrete variare la ricetta dell’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea, sostituendo alcuni ingredienti con zucchine, capperi, avocado, pomodori secchi o melanzane. Anche il condimento può essere personalizzato aggiungendo del succo di limone oppure della glassa di aceto balsamico. In alternativa potrete condire l’insalata anche con una Salsa allo Yogurt.

Consigli

Il grano Khorasan ha una cottura piuttosto lunga, in alternativa sono presenti in commercio dei prodotti a cottura rapida che risultano già precotti ed essiccati. In questo modo il Khorasan sarà pronto in circa 10 minuti.

Conservazione

L‘Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...