×

Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa

Le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa sono una Pasta all'Uovo ricca di nutrienti e facile e veloce da preparare. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Tagliatelle Di Farina Khorasan
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 24 persone

Le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa sono una ricetta di Pasta all’Uovo facile e veloce, pronta in appena 15 minuti. Per prepararle vi occorreranno solo farina di Khorasan (conosciuta anche con il marchio di Farina di Kamut), uova, olio EVO e un pizzico di sale da impastare insieme, per ottenere un panetto liscio e compatto, che non avrà bisogno di riposo e che sarà subito stendibile con una macchina sfogliatrice.

Le Tagliatelle di Khorasan, la cui farina viene ricavata a partire dal Grano Khorasan, risultano particolarmente ricche di nutrienti tra cui proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Perfette per legarsi ad ogni condimento, sono la ricetta ideale per un pranzo domenicale in famiglia, servendo in tavola un piatto di Pasta Fatta in Casa genuino e saporito.

Se volete provare altre gustose Ricette di Pasta Fatta in Casa non lasciatevi sfuggire la Pasta Fresca Senza Uova, la Ricetta Originale degli Scialatielli e, per una pasta ripiena, provate i classici Agnolotti. Se invece siete alla ricerca di altre nutrienti e saporite Ricette con il Grano Khorasan vi consigliamo di provare l’Insalata di Grano Khorasan alla Mediterranea, la Torta con Farina Khorasan e la soffice Focaccia con Farina Khorasan.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme delle fresche e nutrienti Tagliatelle di Kamut Fatte in Casa!

Ingredienti per 24 persone

Come Fare le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa

  1. Per preparare le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa versate sul piano da lavoro la farina, create la fontana al centro e rompeteci le uova. Aggiungete anche l’olio EVO e il sale e cominciate ad impastare.

  2. Un volta ottenuto un bel panetto liscio ed elastico, dividetelo in più porzioni, cospargetele con un po’ di farina e passatele nella macchina sfogliatrice, diminuendo via via lo spessore per ottenere delle sfoglie sottili. Come ultimo passaggio passate le sfoglie nella trafila per tagliatelle, aggiungete ancora un po’ di farina e sistematele su un vassoio.

  3. Le vostre Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa sono pronte per essere cotte e condite a vostro piacimento!

Varianti e Alternative

Potrete preparare le Tagliatelle di Farina di Khorasan utilizzando direttamente la Farina di Kamut. Con questa ricetta potrete preparare tanti altri formati di Pasta con Farina di Kamut come le Sfoglie per Lasagne, gli spaghetti alla chitarra, la pasta corta oppure la pasta ripiena. Per donare un giallo più acceso all’impasto potrete aggiungere anche una bustina di zafferano o 1/2 cucchiaino di curcuma, che serviranno anche ad aggiungere una nota speziata.

Consigli

Potrete preparare l’impasto per le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa anche dentro a un robot da cucina, in questo caso dovrete solo unire tutti gli ingredienti nel boccale e poi azionare la macchina. Ricordatevi sempre di cospargere le sfoglie con un pizzico di farina prima di diminuirne lo spessore, questo eviterà che l’impasto si attacchi alla macchina sfogliatrice.

Come Conservare le Tagliatelle di Farina Khorasan Fatte in Casa

Le Tagliatelle di Farina di Khorasan Fatte in Casa si conservano da crude in frigo, ben coperte con pellicola alimentare, per massimo 1 giorno. In alternativa potrete surgelarle già porzionate in nidi e cuocerle al bisogno tuffandole in acqua bollente ancora congelate. In questo modo si conserveranno fino a 2 mesi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...