Torta al Latte Senza Lievito

La Torta al Latte senza Lievito è una golosa torta a base di latte dalla consistenza che ricorda quella di un budino ed è perfetta se cercate dei dolci senza lievito per la colazione.

Ricetta Torta Al Latte Senza Lievito
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Quante volte vi capita di voler preparare una Tortina Veloce e non trovare nessuna ricetta che faccia al caso vostro? Immagino spesso, quindi oggi vi mostriamo come preparare la Ricetta della Torta al Latte senza Lievito. Come tutti i Dolci Facili e Veloci, anche questa Torta con il Latte si prepara in 10 minuti semplicemente mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola. A differenza della più classica Ciambella al Latte però non dovete aspettarvi una torta soffice. La Torta al Latte senza Lievito ha una consistenza cremosa, a metà tra un budino e una cheesecake cotta.

Come molti Dolci senza Lievito infatti, la consistenza non richiama quella cui siamo abituati. Questo però non vuol dire che sarà meno buona: rimane una Torta Semplice perfetta da servire come fine pasto o come merenda per i più piccoli. Se quindi siete stanchi dei soliti dolci con il latte, la Torta al Latte senza Lievito sarà in grado di stupirvi.

Tra gli altri Dolci Veloci vi consigliamo di provare la Torta alla Ricotta e la Torta al Latte Caldo con la Ricetta Originale della Tradizione. Per quanto riguarda i Dolci senza Lievito invece, vi consigliamo la Torta di Mele senza Lievito e la Torta al Limone senza Lievito.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta al Latte Senza Lievito?

  1. Per preparare la Torta al Latte senza Lievito rompete le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e la scorza di limone e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi la farina, mescolando in modo da evitare che si formino grumi.
  3. In ultimo aggiungete il latte e il rum e amalgamateli al composto.
  4. Versate il tutto in una tortiera da 20-22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 1 ora.
  5. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Potete preparare la Torta al Latte senza Lievito al Cioccolato sostituendo 50 gr di farina con altrettanto cacao amaro in polvere.

– Consigli

L'impasto di questo dolce con il latte senza lievito è molto liquido pertanto accertatevi di avere una teglia ben sigillata. Se lo stampo a cerniera dovesse essere deformato, il composto uscirà dalle fessure.

– Come Conservare la Torta al Latte Senza Lievito

La Torta al Latte senza Lievito si conserva in frigorifero sotto una campana per dolci per massimo un paio di giorni.

Lascia un commento