Torta al Latte Caldo, la Ricetta Originale della Tradizione

La Torta al Latte Caldo è uno dei dolci facili e veloci che potete preparare con pochi e semplici ingredienti. Ideale per la colazione o la merenda, è una delle torte della nonna per eccellenza.

Ricetta Torta Al Latte Caldo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Se cercate delle Torte Facili e Veloci la Torta al Latte Caldo è la ricetta che fa per voi. Come tutti i Dolci con il Latte è caratterizzata da una sofficità unica che la rende adatta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La Ricetta della Torta al Latte Caldo evoca immediatamente bei ricordi: una tazza di latte caldo fumante, magari addolcito con un po’ di miele, era il dolce della nonna, quello preparato con tanto amore pur nella sua infinita semplicità.

La Torta al Latte vi permetterà con pochi ingredienti, sempre presenti nelle dispense delle nostre case, di coccolare la vostra famiglia e per farlo vi sarà sufficiente sperimentare una delle ultime nostre ricette di dolci facili e veloci. Armatevi di farina, uova, burro, zucchero e ovviamente latte e preparatevi a cucinare uno dei dolci più facili e veloci di sempre.

Tra le altre Torte Veloci, perfette anche da preparare con i bambini, vi consigliamo di provare la Torta all’Acqua, la Torta allo Yogurt Vegan oppure la semplicissima Torta alla Marmellata.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Latte Caldo, la Ricetta Originale della Tradizione?

  1. Per preparare la Torta al Latte Caldo cominciate montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per farlo, vi consigliamo di utilizzare uova a temperatura ambiente.
  2. Unite quindi la farina setacciata con il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. A parte scaldate il latte con il burro senza però fargli raggiungere il bollore.
  4. Versatelo a filo nell'impasto, sempre mescolando, in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  5. Versatelo in una tortiera rivestita di carta forno di 22 cm di diametro e infornate a 180°C per 30 minuti. Prima di sfornare non dimenticatevi di fare la prova stecchino: infilzato al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per alti 5 minuti e ripetete la verifica.
  6. Lasciate raffreddare completamente la Torta al Latte Caldo prima di toglierla dallo stampo e servirla decorando con una spolverata di zucchero a velo.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per un dolce ancora più buono sostituite due cucchiai di zucchero con due cucchiai di miele: sentirete che gusto!

– Consigli

Vi consigliamo di utilizzare del latte intero per la preparazione della Torta al Latte Caldo così da poterne apprezzare il sapore più marcato all'interno del dolce.

– Come Conservare la Torta al Latte Caldo, la Ricetta Originale della Tradizione

La Torta al Latte Caldo si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena sfornata.

Lascia un commento