×

Torta alla Marmellata

Soffice e profumata con una golosa farcitura, la Torta alla Marmellata è una ricetta facile e veloce, perfetta per ogni occasione. Personalizzatela con la marmellata che preferite e divertitevi a creare ogni volta nuovi abbinamenti.
Ricetta Torta Alla Marmellata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Quando si parla di Torta alla Marmellata solitamente ci si riferisce alla più classica Crostata con la Marmellata, ma oggi vediamo un modo nuovo e davvero goloso per ottenere un dolce soffice, profumato e farcito con uno strato di marmellata nascosta. Dimenticatevi la “fatica” della pasta frolla e preparatevi a realizzare una torta facile e veloce, perfetta per la colazione e la merenda.

A differenza della crostata infatti, per la Ricetta della Torta Furba alla Marmellata che vi proponiamo è sufficiente mescolare Farina, Uova, Latte, Olio e Zucchero, versare metà composto e procedere a una prima cottura. Si ricopre poi con la Marmellata del gusto che preferite, creando uno strato uniforme, si versa l’impasto rimanente e si termina la cottura.

Tra gli altri Dolci con la Marmellata vi consigliamo di provare le Sfogliatine con Marmellata di Ciliegie, i Bomboloni alla Marmellata e il Rotolo alla Marmellata.

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta alla Marmellata

  1. Per preparare la Torta alla Marmellata cominciate rompendo le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Versate a filo prima l’olio e poi il latte, sempre mescolando fino a che non si saranno completamente amalgamati.

  3. In ultimo aggiungete la farina setacciata con la fecola, il lievito e la vanillina. Prestate attenzione che in questa fase non si formino dei grumi.

  4. Foderate uno stampo da 20 cm di diametro con la carta forno e versate metà dell’impasto.

  5. Cuocete a 170°C per 15 minuti quindi sfornate e scoprire tutta la superficie con la marmellata.

  6. Versate l’impasto rimanente e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.

    Ricetta Torta Alla Marmellata
  7. Quando la Torta con la Marmellata si sarà raffreddata, decorate con una spolverata di zucchero a velo e servite.

Varianti e Alternative

Oltre a scegliere il gusto di marmellata che preferite, potete aromatizzare l’impasto con un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure con una scorza di limone grattugiata.

Consigli

È molto importante rispettare le proporzioni indicate nella ricetta perché l’impasto deve avere la giusta densità per sorreggere il peso della marmellata.

Come Conservare la Torta alla Marmellata

La Torta alla Marmellata si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.