Torta al Limone Senza Lievito

La Torta al Limone senza Lievito è la soluzione a molti problemi, dalle intolleranze al lievito alle dimenticanze da supermercato. Ecco come preparare una torta soffice senza lievito.
Ricetta Torta Al Limone Senza Lievito
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

I Dolci senza Lievito sono la scelta migliore non solo per coloro che soffrono di intolleranza, ma anche se desiderate sperimentare nuove preparazioni, più leggere e digeribili. La Torta al Limone senza Lievito per esempio è una tortina veloce, ideale  se volete soddisfare una voglia improvvisa di dolce. Questa Torta Soffice senza Lievito infatti vi stupirà al primo assaggio per la sua sofficità e per il suo profumo intenso.

Per ottenere dei dolci senza lievito però occorre utilizzare ingredienti tra le cui proprietà ci siano quelle di gonfiarsi in cottura e cosa c’è meglio delle uova? La Torta Soffice al Limone senza Lievito infatti si prepara con pochi e semplici ingredienti, tutti normalmente presenti nelle nostre dispense. Dimenticatevi le lunghe preparazioni e cimentatevi con questo dolce facile e veloce, perfetto per la colazione o la merenda.

Tra le altre Ricette Dolci senza Lievito vi consigliamo di provare la Torta di Mele senza Lievito, la Torta al Latte senza Lievito e la Torta alle Nocciole Senza Lievito.

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta al Limone Senza Lievito

  1. Per preparare la Torta al Limone senza Lievito cominciate rompendo le uova e dividendo gli albumi dai tuorli.

  2. Montate quest’ultimo con lo zucchero e la scorza dei limoni grattugiata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Unite quindi l’olio di semi, il bicarbonato disciolto nel succo di limone e in ultimo la farina.

  4. A parte, montate con le fruste elettriche gli albumi e amalgamateli all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto.

  5. Versate il tutto in una teglia di 20-24 cm di diametro e cuocete a 180°C per 45 minuti.

  6. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo decorando con una spolverata di zucchero a velo.

    Ricetta Torta Limone Senza Lievito

Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare una torta senza lievito sostituendo i limoni con il succo e la scorza di una arancia e mezza.

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare dei limoni biologici dal momento che andrete a grattugiarne la buccia e una tortiera dal diametro tra i 20 e i 24 cm

Come Conservare la Torta al Limone Senza Lievito

La Torta al Limone senza Lievito si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni, soffice come appena sfornata.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.