×

Fegato con Mele e Cipolle

Un abbinamento insolito ma delizioso, il Fegato con Mele e Cipolle è perfetto da servire come secondo piatto. Ecco i nostri consigli su come cuocere il fegato.
Ricetta Fegato Con Mele E Cipolle
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se vi siete sempre chiesti Come Cucinare il Fegato in modo corretto, oggi i vostri dubbi verranno finalmente dissipati. Per farlo abbiamo pensato a una ricetta diversa dal solito Fegato in Padella: il Fegato con Mele e Cipolle. Questo Secondo Piatto semplice ma saporito è perfetto per portare in tavola qualcosa di diverso ma delizioso.

La Ricetta del Fegato con Mele e Cipolle si regge sul delicato equilibrio tra il sapore deciso del Fegato di Vitello e quello leggermente aspro delle Mele. L’aspetto più importante a cui prestare attenzione è il Tempo di Cottura del Fegato: se prolungato lo renderà duro e amarognolo.

Questa Ricetta con il Fegato, preparata con un taglio di carne meno pregiato e appartenente alla categoria del Quinto Quarto, è solo una delle tante idee che potete sperimentare. Provate ad esempio la Guancia di Vitello al Vino Bianco e Porcini. Più tradizionale ma comunque delizioso invece lo Spezzatino di Manzo con le Melanzane e lo Spezzatino con Patate in Umido.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Fegato con Mele e Cipolle

  1. Per preparare il Fegato con Mele e Cipolle cominciate sbucciando le cipolle e affettandole non troppo finemente. Rimuovete il torsolo della mela e affettate anche lei in modo da ottenere delle fette spesse circa mezzo centimetro.

  2. In una padella scaldate due cucchiai di olio quindi unite cipolle e mele, salate leggermente e fate cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, fino a che non saranno dorate. Trasferitele poi su un piatto e tenete momentaneamente da parte.

  3. Infarinate il fegato dopo averlo tagliato a bocconcini e rosolatelo nella stessa padella con un paio di cucchiai di olio. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere 2-3 minuti per lato. In ultimo unite mele e cipolle e fate insaporire un minuto.

  4. Servite il Fegato con Mele e Cipolle immediatamente, completando a piacere con delle foglie di prezzemolo fresco.

Varianti e Alternative

Il fegato non fa per voi ma vi piace l’idea di abbinare la frutta con la carne? Provate l’Arrosto di Vitello con le Prugne.

Consigli

Per poter apprezzare la tenerezza del fegato si consiglia di preparare il Fegato con Mele e Cipolle all’ultimo momento.

Come Conservare il Fegato con Mele e Cipolle

Il Fegato con Mele e Cipolle si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella a fiamma bassa, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua o brodo per renderlo più tenero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.