Falsomagro in Crosta

Il Falsomagro in Crosta è una variante del famoso piatto della tradizione siciliana. In questa versione, il Falsomagro è in Bianco e ricoperto di Pasta Sfoglia.

Ricetta Falsomagro In Crosta
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Falsomagro in Crosta è una deliziosa variante in bianco del classico piatto della tradizione siciliana, il Falsomagro al Sugo. In questa versione, il tipico Polpettone di Manzo con Provola e Mortadella Ripieno di Uova Sode viene ricoperto con la Pasta Sfoglia.

Gustoso e davvero sostanzioso, il Polpettone con Uova Sode in Crosta è perfetto da realizzare come piatto unico per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche da preparare durante le festività, in particolare Pasqua. Questo Falsomagro con la Pasta Sfoglia vi conquisterà fin dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altre Ricette a base di Carne e Uova, non perdetevi anche il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode e le Scotch Eggs! E ora non perdetevi la ricetta del Falsomagro in Crosta!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Falsomagro in Crosta?

  1. Per preparare il Falsomagro in Crosta iniziate mettendo il panino raffermo in ammollo in acqua. Prendete quattro delle uova e cuocetele in modo da ottenere delle Uova Sode.
  2. Nel frattempo procedete realizzando il ripieno. In una ciotola capiente mescolate il macinato di manzo, un uovo, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe.
  3. Togliete il pane dall'acqua, strizzatelo con cura, eliminate la crosta e tritate finemente la mollica insieme alla provola e alla mortadella. Aggiungetele il tutto al composto a base di carne e mescolate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Stendete il composto appena ottenuto su un foglio di carta forno, in modo da formare un quadrato. Riprendete le uova, sgusciatele e posizionatele al centro del quadrato in modo che siano in fila.
  5. Aiutandovi con la carta forno, formate il polpettone richiudendo al centro le uova. Stendete la Pasta Sfoglia sul piano di lavoro, posizionate al centro il polpettone e avvolgetelo con la sfoglia, eliminando l'eccesso se necessario.
  6. Foderate una teglia da forno con la carta forno, posizionate al centro il polpettone e spennellatelo con il rimanente uovo sbattuto.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora. Una volta pronto sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite il Falsomagro in Crosta tagliato a fette!

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se preferite potete ricoprire il Falsomagro in Crosta anche con la Pasta Brisé.

– Consigli

Se durante la cottura il Falsomagro in Crosta dovesse scurirsi troppo vi consigliamo di coprirlo con della pellicola di alluminio e proseguire la cottura.

– Come Conservare il Falsomagro in Crosta

Il Falsomagro in Crosta avanzato si conserva in frigorifero per un giorno, a patto che sia chiuso in un contenitore ermetico.