Scotch Eggs

Le Scotch Eggs, dette anche Uova alla Scozzese, sono un gustoso antipasto scozzese a base di Carne Macinata e Uova che si può gustare sia caldo che freddo.

scotch-eggs
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Scotch Eggs, dette anche Uova alla Scozzese, sono un gustoso antipasto a base di Carne Macinata e Uova Sode che si può gustare sia in versione calda che in versione fredda. Originarie della Scozia, queste Uova sono diventate famose in Italia grazie ai programmi TV con protagonisti cuochi inglesi, in particolar modo Gordon Ramsey e Jamie Oliver.

La ricetta originale delle Scotch Eggs è davvero semplice da preparare e ne prevede molteplici utilizzi. Queste Uova infatti si preparano solitamente come antipasto, ma sono diffusissime anche nei pic nic e come finger food all’aperitivo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Party Eggs e Picnic Eggs.

Io vi suggerisco di prepararle anche per Pasqua, oppure per il picnic di Pasquetta! E se cercate altri modi creativi per preparare le Uova non potete perdervi le Nuvole di Uova e le Crocchette di Uova! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Scotch Eggs!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Scotch Eggs?

  1. Per preparare le Scotch Eggs iniziate cuocendo quattro delle uova per circa 8 minuti, poi passatele immediatamente sotto ad un getto di acqua fredda per raffreddarle e bloccare la cottura. Rimuovete il guscio dalle uova e tenetele da parte.
  2. In una ciotola di medie dimensioni mettete la carne macinata e aggiungeteci il sale, il pepe, il formaggio, il prezzemolo e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete le uova e ricopritele con la carne macinata, fino a formare una pallina compatta.
  3. Prendete tre ciotole separate e metteteci la farina, il pangrattato e l'uovo rimanente. Passate le palline nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  4. Cuocete le palline per qualche minuto in abbondante olio, poi rimuovetele aiutandovi con una schiumarola ed appoggiatele su un vassoio ricoperto da carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Servite le Scotch Eggs calde oppure fredde.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Scotch Eggs ancora più saporite potete aggiungere alla carne macinata un cucchiaino di Senape oppure di Salsa Worcestershire.Se volete ottenere delle Scotch Eggs più leggere potete cuocerle in forno a 180°C per 20 minuti. Se invece le volete più croccanti potete realizzare una doppia panatura.

– Consigli

Se fate fatica a ricoprire le uova con la carne macinata vi consiglio di ricoprirle con della pellicola trasparente e conservarle in frigorifero per circa 30 minuti.

– Come Conservare le Scotch Eggs

Le Scotch Eggs si possono gustare anche fredde quindi se dovessero avanzarvi potete consumarle anche il giorno dopo.