Dalgona Coffee, la Ricetta Originale

Il Dalgona Coffee, noto anche come il cappuccino sottosopra, con la sua spumosa e leggera crema al caffè, è una bevanda ottima per la colazione o per una pausa gustosa che sta facendo impazzire il web.

Ricetta Dalgona Coffee
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 2 tazze grandi
Costo Molto basso

Oggi vi proponiamo una ricetta da far letteralmente leccare i baffi: il Dalgona Coffee, ribattezzato qui in Italia ‘Cappuccino Sottosopra‘. Questo innovativo e originale modo di gustare il caffè giunge dalla Corea del Sud, che spesso si diverte a lanciare mode culinarie che trovato apprezzamento anche qui in occidente. In questo caso, data la semplice realizzazione di questa ricetta e il risultato assicurato, il Dalgona Coffee è diventato una vera e propria tendenza, paragonabile al Frappuccino.

Per prepararlo vi serviranno appena 4 ingredienti: il caffè solubile, lo zucchero, l’acqua calda e il latte. E in meno di dieci minuti otterrete un cappuccino sottosopra dall’aspetto goloso e divertente, con il latte sotto e una ricca e spumosa crema al caffè sopra. Inoltre potrete decidere di servire il vostro Dalgona Coffee sia freddo che caldo, decidendo al momento se e quanto scaldare il latte.

Perfetto per essere servito a colazione o come pausa a merenda, il Dalgona Coffee è ideale anche da servire come originale fine pasto magari nelle consuete tazzine da caffè, per stupire gli ospiti con questa idea rivisitata del nostro Cappuccino italiano.

Se volete conoscere Tutti i Modi per Preparare il Caffè, consultate la nostra guida e se siete alla ricerca di altri sfiziosi modi per gustare il caffè provate la nostra ricetta della Crema al Caffè o della Crema al Caffè in Bottiglia e per delle fresche versioni da bere, perfette per l’estate, vi proponiamo il Caffè Freddo a Cubetti con Latte e il Caffè Freddo con lo Shaker, siamo certi che dopo averli assaggiati ne terrete sempre una scorta in frigo.

– Ingredienti per 2 tazze grandi

– Come Fare il Dalgona Coffee, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Dalgona Coffee prendete una ciotola dai bordi alti e versateci dentro il caffè solubile e lo zucchero, miscelandoli tra loro.
  2. A questo punto aggiungete l'acqua caldo e con l'aiuto dello sbattitore elettrico (o in alternativa a mano con la frusta) montate il composto fino a quando risulterà spumoso e sodo, con un bel colore dorato.
  3. Scaldate a piacere il latte e versatelo nelle tazze riempiendole per circa 3/4.
  4. In ultimo adagiatevi sopra la spuma di caffè e servite subito.
  5. Ricetta Originale Dalgona Coffee

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete realizzare il Dalgona Coffee anche in versione vegana sostituendo il latte vaccino con il latte vegetale che preferite. Queste dosi sono per realizzare due tazze grandi, ma se volete uno sfizioso fine pasto, potete servirlo in 4 tazzine da caffè. Potete preparare altre due golose varianti di questa bevanda, sostituendo il caffè solubile con la stessa quantità di polvere di The Matcha oppure con l'orzo in polvere.

– Consigli

Per preparare la crema al caffè del Dalgona Coffee vi consigliamo di utilizzare lo zucchero semolato, per via della sua grana, in grado di sciogliersi mentre si monta la crema. Lo zucchero di canna, essendo più grezzo, potrebbe non sciogliersi in maniera adeguata.

– Come Conservare il Dalgona Coffee, la Ricetta Originale

Il Dalgona Coffee va consumato appena fatto, altrimenti la crema al caffè tenderà a sciogliersi nel latte caldo.

Lascia un commento